Autore |
Messaggio |
lassst
|
un saluto a tutto il forum volevo chiedere un consiglio, la vite sta gia raggiungendo altezze incredibili, ci sono punte anche di 2,5 mt sarebbe il caso di spuntarla oppure è troppo presto? grazie ciao
|
04/06/2013, 21:10 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Ciao, da dove scrivi? mettilo nella tua scheda.... pui potare il verde, minimo 5/6 foglie sopra il grappolo e comunque una potatura razionale, non a vanvera...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/06/2013, 21:59 |
|
|
lassst
|
scrivo dal centro sardegna, dei ceppi che dovrei comunque spuntare trattasi solo di qualche ramo non di tutti i rami di un ceppo
|
05/06/2013, 15:18 |
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
Una volta che appaiono i primi grappolini verdi non conviene eliminare le foglie e i rami senza "frutti" per favorire la crescita? Ho parecchi rami privi di grappolo e volevo sapere se conviene eliminarli o aspettare ancora un po' per vedere se cresce qualcosa?
|
11/06/2013, 23:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Non penso che esca altro, come è impostata la vigna?
Se a guyot devi lasciare il tralcio nuovo... di solito tutti i tralci / polloni prima della curva vanno tolti, per il resto dipende da come è impostata la coltivazione.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/06/2013, 0:03 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
fabrifonta ha scritto: Una volta che appaiono i primi grappolini verdi non conviene eliminare le foglie e i rami senza "frutti" per favorire la crescita? Ho parecchi rami privi di grappolo e volevo sapere se conviene eliminarli o aspettare ancora un po' per vedere se cresce qualcosa? ciao altra uva sicuro che non uscirà. Si potrebbero togliere per dare aria ma va ragionata la cosa.
_________________ la classe non è acqua
|
12/06/2013, 20:36 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
lassst ha scritto: un saluto a tutto il forum volevo chiedere un consiglio, la vite sta gia raggiungendo altezze incredibili, ci sono punte anche di 2,5 mt sarebbe il caso di spuntarla oppure è troppo presto? grazie ciao ciao,noi già abbiamo attaccato la falciatrice al trattore.
_________________ la classe non è acqua
|
12/06/2013, 20:39 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
ciao ,
se le punte son alte 2,5 mt significa che la pianta, a mio avviso e modo di ragionare , non vegeta bene, nel senso che dovresti aver lasciato troppo poche gemme ... e la vite avendo vigore , sfoga tutto su quelle.....
bisognerebbe vedere che potatura hai fatto ....e che vitigno è ...
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
13/06/2013, 0:38 |
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
jonnycash ha scritto: fabrifonta ha scritto: Una volta che appaiono i primi grappolini verdi non conviene eliminare le foglie e i rami senza "frutti" per favorire la crescita? Ho parecchi rami privi di grappolo e volevo sapere se conviene eliminarli o aspettare ancora un po' per vedere se cresce qualcosa? ciao altra uva sicuro che non uscirà. Si potrebbero togliere per dare aria ma va ragionata la cosa. è il primo anno che pratico la potatura estiva da solo...mi potreste dare qualche dritta? potrebbe essere una buona prassi eliminare le foglie in eccesso e i tralci senza grappoli (sopratutto quelli verticali) ?
|
13/06/2013, 21:22 |
|
|
OMleoncino
|
fabrifonta ha scritto: è il primo anno che pratico la potatura estiva da solo...mi potreste dare qualche dritta? potrebbe essere una buona prassi eliminare le foglie in eccesso e i tralci senza grappoli (sopratutto quelli verticali) ?
dipende da che tipo di impianto hai. a quest'ora spollonature e scacchiature dovrebbero essere già state fatte. eventualmente si fa la cimatura (in molti contesti già tardi pure per questa)
|
14/06/2013, 12:28 |
|
|