Switch to full style
Rispondi al messaggio

Spollonatura viti vigorose

22/04/2020, 10:56

È bene praticare sistematicamente la spollonatura su viti vigorose? Ho un centinaio di merlot che continuamente gettano polloni su tutto il tronco e che si allungano di un buon mezzo centimetro al giorno. Io passo metodicamente a toglierli ma mi chiedo: Non è meglio lasciare "sfogare" la vigoria delle piante e toglierli quando sono più lunghi, magari una quindicina di cm?
Grazie e ciao.

Re: Spollonatura viti vigorose

22/04/2020, 12:05

Ciao, secondo me dipende da quanto tempo hai a disposizione :D
Comunque anche se li togli quando sono 15cm le "ferite" che provochi sono sempre abbastanza insignificanti, quindi non ci sono problemi.

Ma perchè, altrimenti li toglievi non appena spuntavano?

Re: Spollonatura viti vigorose

22/04/2020, 12:44

Si consiglia di intervenire prima dei 10 cm come ti hanno detto per evitare ferite. Le spollonature tardive si notano l'anno successivo.

Re: Spollonatura viti vigorose

22/04/2020, 14:09

Si, passo un paio di volte alla settimana a toglierli, ne ho il tempo (sono in pensione). Quello che però mi premeva sapere era se le viti traggono un qualche beneficio a ridurre la vigoria dei tralci fruttiferi giacché penso che se lascio crescere un po' i polloni parte della linfa va su questi e meno su quelli adibiti alla fruttificazione. Tanto per dare un'idea della vigoria (e nessuna concimazione azotata) l'anno scorso ho lasciato crescere un tralcio per fare una propaggine e si è allungato di 5 m. buoni tanto che di propaggini ne ho fatte due in serie...
Ciao.

Re: Spollonatura viti vigorose

22/04/2020, 19:45

La vigori è notevole ma piuttosto che stemperarla lasciando i polloni penserei ad allungare il cordone fisso se c'è. Che forma di allevamento usi?

Re: Spollonatura viti vigorose

23/04/2020, 7:08

Cordone speronato con 4_5 speroni. Ho comunque capito che conviene togliere sempre i polloni.
Grazie, morto. Ciao.
Rispondi al messaggio