È bene praticare sistematicamente la spollonatura su viti vigorose? Ho un centinaio di merlot che continuamente gettano polloni su tutto il tronco e che si allungano di un buon mezzo centimetro al giorno. Io passo metodicamente a toglierli ma mi chiedo: Non è meglio lasciare "sfogare" la vigoria delle piante e toglierli quando sono più lunghi, magari una quindicina di cm? Grazie e ciao.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Spollonatura viti vigorose
22/04/2020, 12:05
Ciao, secondo me dipende da quanto tempo hai a disposizione Comunque anche se li togli quando sono 15cm le "ferite" che provochi sono sempre abbastanza insignificanti, quindi non ci sono problemi.
Ma perchè, altrimenti li toglievi non appena spuntavano?
Si, passo un paio di volte alla settimana a toglierli, ne ho il tempo (sono in pensione). Quello che però mi premeva sapere era se le viti traggono un qualche beneficio a ridurre la vigoria dei tralci fruttiferi giacché penso che se lascio crescere un po' i polloni parte della linfa va su questi e meno su quelli adibiti alla fruttificazione. Tanto per dare un'idea della vigoria (e nessuna concimazione azotata) l'anno scorso ho lasciato crescere un tralcio per fare una propaggine e si è allungato di 5 m. buoni tanto che di propaggini ne ho fatte due in serie... Ciao.