L'acciao inox, che trovi probabilmente a funi e non a filo, ha un suo costo, lo spessore potrebbe essere sufficente 3MM, ma dipende dalla distanza dei pali, la fune ha tendenza a lavorare con le escursioni termiche.
Ho trovato su internet la risposta,il filo inferiore 2 millimetri,l'intermedio 1,8,il superiore 1,6. Il filo in acciaio inox ha un allungamento del 2% contro il 20% del zincato,dura di più,pesa di meno perchè richiede spessori inferiori.Credo comunque che si possano impiegare spessori ancora inferiori.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Spessore fili acciaio inox per vigneto
12/10/2019, 19:40
Sul "dura di più" sicuramente, ma i normali fili di zinco-alluminio durano quanto dura il vigneto... non so se ha molto senso spendere il doppio per un materiale che avrà vita più lunga del vigneto stesso.
Lo spessore richiesto per i fili inox è inferiore (2 mm inox reggono come 3 mm zincato).Se 100 metri inox da 2mm, che pesano meno, costano come 100 metri zincato da 3 mm conviene inox.Le moderne viti resistenti o ibridi produttori diretti come chambourcin o bacò prevedibilmente dureranno anche molto di più rispetto alle viti convenzionali,per cui diventa opportuno l'inox.
sicano ha scritto:Le moderne viti resistenti o ibridi produttori diretti come chambourcin o bacò prevedibilmente dureranno anche molto di più rispetto alle viti convenzionali,per cui diventa opportuno l'inox.
Non entro nel merito della discussione sugli spessori, e scusate l'off topic, ma come mai dici che durano di più? I vitigni resistenti sono sempre innestati sui portainnesti classici che io sappia, quindi immagino che la durata dell'impianto sia comparabile con le varietà "tradizionali"
Se al solito portinnesto resistente alla fillossera si aggiunge una vite resistente alle malattie mi sembra probabile che la vite debba durare di più.Io ho visto l'incredibile forza di cabernet cortis capace di crescere e produrre in veramente pochissima terra e poco sole.Se poi le viti sono ibridi produttori diretti tipo bacò,clinton,chambourcin penso che la vite debba durare ancora di più perchè ancora più resistente.La mia esperienza mi dice che viti robuste debbano essere potate fine dicembre per evitare tantissimo pianto che le indebolisce
Personalmente non ne sono molto convinto. Primo perché queste piante sono resistenti a peronospora e oidio ma se ti entra la flavescenza (per dirne una) muoiono lo stesso. E poi viti robuste significa vigorose, ma li' dipende da altro (in primis il portinnesto) non tanto dal vitigno. Poi se si piantano a piede franco allora ok, sicuramente durano di più.