Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sovrainnesto viti da vino

18/09/2013, 1:41

Salve,premesso che sono solo all'inizio con la viticoltura volevo alcuni consigli se e come fare per cambiare la varietà di uva delle mie viti,io abito in provincia di Reggio Calabria nell'entroterra a 7 km dalla montagna dell'aspromonte,nel febbraio del 2012 ho piantato 110 barbatelle di uva gaglioppo e greco bianco per produrre qualche litro di vino in casa pensando di fare la cosa migliore perché come ben sapete sono varietà calabresi,ma ho scoperto da poco che sono varietà tardive del mese di ottobre e generalmente dalle mie parti già da ora come sempre il tempo inizia ad essere molto instabile con parecchie precipitazioni col rischio di perdere tutto ancor prima che si maturi del tutto,infatti ad ora l'uva sulle piante non è ancora del tutto dolce e questo mi fa pensare che ci impiegherà ancora un bel po' prima che lo diventi,ora parlando con altre persone della mia zona mi consigliano di sostituire con il merlot e il nero d'avola varietà che da noi già a inizio settembre sono pronte per la vendemmia,ora gentilmente chiedo a voi esperti del settore che mi consigliate di fare?posso sovrainnestare a spacco,oppure con l'innestatrice manuale ad omega ? magari innestando il merlot o il nero d'avola.In quale periodo dovrei farlo?grazie.

Re: Sovrainnesto viti da vino

18/09/2013, 12:31

Puoi sovrainnestare tranquillamente, anche perchè le viti sono ancora giovanissime di 1 anno.
L'innesto a spacco va benissimo, per l'innestatrice manuale ad omega non saprei dirti.
Per la varietà "Nero D'Avola" è un'ottima scelta,
per il Merlot,tieni presente che è una varietà poco resistente alla siccità, quindi, valuta in rapporto alle caratteristiche del tuo terreno e del portainnesto.
Che varietà di portainnesto hai impiantato ??

Re: Sovrainnesto viti da vino

18/09/2013, 14:34

Grazie per la risposta,il portainnesto e' il p 1103 e il kober 5BB,mi sai dire dove posso vedere i vari passaggi per fare l'innesto a spacco?grazie

Re: Sovrainnesto viti da vino

20/09/2013, 17:33

Ti consiglio di chiamare un bravo innestino,
così avrai modo di imparare e provare direttamente sul campo.
Non E' semplice fare l'innesto,
bisogna avere molte accortezze.

Re: Sovrainnesto viti da vino

22/09/2013, 21:25

Io ti consiglierei di comprarti un manuale di innesti e vedi che non è tanto difficile, poi visto che sono tante le vite è anche giusto che ti fai aiutare di qualcuno esperto. Con l'innestatrice io proverei perché vengono perfetti, ed gli innesti ad omega mi sembrano molto simili a quelli a triangolo, in quanto si portano dietro un pezzetto di legno. Io mi sto formando sui libri. Ho scartato gli esperti di dotta ignoranza. Buona prova.

Re: Sovrainnesto viti da vino

23/09/2013, 8:22

Al limite se non prendono fai una capatina a Rauscedo ... :lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio