Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:42

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sovrainnesto vecchie viti 
Autore Messaggio

Salve a tutti,volevo un consiglio da chi ha esperienza in merito;ho ereditato un vecchio vigneto con circa 5000 ceppi ad alberello di una qualita di uva da tavola sia rossa che bianca ,vorrei sfruttare l apparato radicale e sovrainnestare una varieta' da vino neel mio caso cannonau,i ceppi sonno alla base abbastanza grandi ,quale potrebbe essere il metodo migliore secondo voi? non voglio. assolutamemte buttare la vifna a terra per cui si prendono per buono consigli sul sovrainnesto o altri tipi di innesto.grazie

31/01/2014, 17:08
Profilo

Formazione: laurea
I sovrainnesti su vite troppo vecchia hanno più difficoltà ad attecchire. Va considerato prima di imbarcarsi in simili avventure.

31/01/2014, 20:09
Profilo

l'unico innesto che si puo tentare è quello a gemma da fare a fine maggio primi di giugno.se il vigneto è vecchio ti consiglio di estirparlo e di ripiantarne uno nuovo.ciao

01/02/2014, 17:37
Profilo

allora io l ho fatto con il vigneto di mio nonno impiantato nel 1966 circa..trebbiano piu qualche pianta di malvasia e qualche altra cosa...

è venuto uno esperto, un 70 enne che faceva questo da 30 anni

volevo fare i vino nero ...

gli diddi se trovava qualche marza di sangiovese o nero e mi disse che le aveva trovate ..

contemporaneamnete feci anche io delle marze di cesanese ( ne ho un quindicina di piante )

la tecnica era a spacco .
quindi segare pianta a 50 cm da terra , spacco con coltello e innesto marza , fasciatura e cosi via ..

alcune piante erano in parte marce quindi mi disse che non tutte avrebbero attecchito ...

faci fare il lavoro solo a una 40ina di piante, su 200 .

attecchirono tutte tranne tre o quattro,

c'era bisogno pero di innaffiare, un gg si e uno no, l'innesto fatto, x mantenerlo fresco

( era stata messa sabbia nel cartoccio della fasciatura)

uscirono i primi tralci di insospettata vigoria (...)

quando usci l'uva, aspettai invano l'invaiatura al nero .....del grappolo

l'uva era un bel trebbiano di nuovo !!!!!!!!!!!

aveva confuso le marze dove le aveva prese......

morale ... l'innesto come fatto da me è venuto bene, ma ha sbagliato qualità !!!

---------

pertanto ti consiglio se vuoi farlo, di far fare solo una parte per vedere che sa fare e se quello che ti porta è buono....

pro calcola che le viti di tuo nonno come le mie, saranno sicuramente a piede libero , cioe tralci presi e rificcati a terra, con tutti i pro e contro .

inoltre se puoi, leggiti un po di prodotti ( barbatelle) di vivaio .

li puoi avere un quadro esatto di quello che potresti piantare ...

01/02/2014, 18:45
Profilo

pardon volevo dire " a piede franco " ....

01/02/2014, 18:49
Profilo

Ciao, personalmente non vedo di buon occhio l'innesto su viti vecchie. E' anche molto invasivo: ho visto che con lo spacco su vigne grandi non è raro che dopo qualche anno deperiscano.
Capisco benissimo la volontà di sfruttare il piede, ma fossi in te cercherei o di mantenere l'esistente o rinnoverei proprio l'impianto.
Ciao!

02/02/2014, 12:20
Profilo WWW

alberello con uve da tavola? ma è accatastato il vigneto? sennò ti devi informare come fare per poter innestare uva da vino

02/02/2014, 20:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]