Lampa ha scritto:
Sto pensando di cambiare la cultivar in alcuni dei miei vigneti sfruttando la misura "sovrainnesto" dell'ocm del prossimo anno (sempre che esca). Parlo di vigneti con età inferiore a 10 anni, e tutti con portainnesto 779p. Documentandomi sul web ho trovato molti articoli pro sovrainnesto e davvero pochi contro, ma chiedendo un pò in giro nella mia zona quasi tutti gli addetti ai lavori mi hanno sconsigliato questa pratica, tranne che si tratti di viti innestate su selvaggio in loco; nei miei impianti più recenti ho sempre utilizzato barbatelle già innestate dal più famoso vivaio d'Italia, vorrei quindi approfondire meglio l'argomento con gli utenti più esperti del forum.
mah personalmente ho provato ad innestare il mio vigneto in campo un poco di esperienza c'è l hò
hai il problema su DOVE innestare
troncare la vite e innestare li e una pessima cosa perché il miglior innesto si fa con legno della stessa età
gemme di un anno fusto di un anno,
una cosa da prendere in considerazione e fare l'innesto i piu anni sopratutto se la vite e gia troppo alta,
alla potatura troncherei un terzo del vigneto piu basso possibile da i ricacci tengo 2 sarmenti poi uno lo innesto a occhiello dopo ferragosto (se sei in Sicilia) l altro a spacco fuori terra dopo il 20 febbraio