Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sovescio, inerbimento e trattamenti nel filare

13/03/2015, 3:26

Ciao a tutti amici,
la settimana scorsa ho "girato" un po la terra nel filare con un'estirpatore e ho proceduto a piantare una miscela per sovescio, ideale per vigneti. Ora, immagino sappiate cosa sia l'inerbimento (a filari alterni nel mio caso).
La mia domanda è la seguente: ma se l'erba deve crescere bella alta, come farò a fare i trattamenti sulle foglie esposte sul filare interessato dal sovescio? Se entro col trattore e l'atomizzatore schiaccio tutto...
Li, posso non farlo?

Obbiettivo procedere con una buona conduzione biodinamica e produrre alta qualità, anche con rese basse.

Grazie a tutti per condividere pareri e soprattutto esperienze.

Re: Sovescio, inerbimento e trattamenti nel filare

13/03/2015, 7:31

Hai fatto quello che, concettualmente, vorrei fare io. Solo che lo farò non appena avrò un mezzo adeguato che mi consenta di trattare tutte le file senza passare su tutti i filari.
Sei obbligato a passarci sopra, e non puoi nemmeno far crescere troppo per via di eccesso di umidità.
Non ho ancora esperienze dirette col sovvescio, ma i trattamenti devi farli.

Re: Sovescio, inerbimento e trattamenti nel filare

13/03/2015, 11:07

Eh si, devi passarci sopra, ma non vedo quale sia il problema. Schiacci tutto ok ma non fermi la crescita dell'erba o piante da sovescio.
Qua da me c'è un produttore che appunto non la taglia e si limita a schiacciarla quando passa, darà forse una sola trinciata all'anno

Re: Sovescio, inerbimento e trattamenti nel filare

15/03/2015, 23:46

ma non e' un problema se schiacci l'erba.
poi non e' chiaro dalle risposte se parlate di sovescio o di inerbimento, in ogni caso passa sopra tranquillamente e tratta

Re: Sovescio, inerbimento e trattamenti nel filare

16/03/2015, 1:31

grazie a tutti per le risposte. si tratta d'inerbimento dopo aver seminato erbe per sovescio. il mio dubbio deriva in effetti dal fatto che quando l'erba sarà molto alta, per esempio quando il lupino sarà fiorito, potrei "abbattere" tutto entrando con trattore e atomizzatore. è il primo anno che lo faccio, ed ho parecchie domande/dubbi.

Riguardo l'umidità, no, tutt'altro. Con l'inerbimento si dovrebbe al contrario ottenere una diminuzione degli eventuali (non per me che sono sopra una collina) ristagni d'acqua, causa di problemi fungini e d'altro genere. Più erba, più assorbimento d'acqua sulla superficie del terreno.

A questo punto profitto per porre una seconda questione, qualcuno ha, giustamente, già puntualizzato: prima della vendemmia vorrei tagliare tutto l'inerbimento. Ma poi l'erba tagliata la lascio nel filare o devo interrarla? E se si, dopo quanti giorni?

grazie ancora a tutti

Re: Sovescio, inerbimento e trattamenti nel filare

16/03/2015, 8:12

Più erba = più rilascio di acqua nell'aria causa traspirazione = più malattie fungine. L'erba nel vigneto va tenuta bassa.

Re: Sovescio, inerbimento e trattamenti nel filare

16/03/2015, 10:25

bene allora il discorso e' diverso, se parliamo di inerbimento devi tenerla bassa sfalciando periodicamente, e dovevi scegliere specie che si prestano a questo e non da sovescio come il lupino che poi mal sopporta il taglio.
come ti e' stato detto il cotico erboso non controllato tiporta vari problemi nella gestione delle malattie, specie la peronospora.
Rispondi al messaggio