Salve,vorrei chiedere un consiglio: mi sapete dire se va bene come sostegno una rete mettalica zincata a maglia 15x15 alta 1,50m per impianto uva fragola a cordone speronato basso? Per favore dite cosa e pensate? Tante grazie!
Può anche andare bene, comunque l'uva fragola è molto vigorosa, puoi allevarla più lunga. Chiaramente dovrai legare i tralci alla rete e avrai tutto sul frontale.
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: sostegno uva fragola
08/03/2016, 19:57
Buonasera! Una domanda: ma l'uva fragola (e in generale un po' tutta l'uva da tavola) è vero che è soggetta di norma a potatura lunga? Se sì, meglio un Guyot bilaterale oppure un Silvoz?
L'uva fragola è un "ibrido produttore diretto", che insieme ad altre varietà furono ibridate per combattere la filossera, si chiama come varietà Isabella, esiste nera è bianca, è molto vogorosa perchè è appunto un ibrido, quindi si tende a fare pergolati con queste varietà. Di solito sono anche resistenti alle malattie, anche se personalmente credo che soffrano un pò la botrite di solito. Le altr uve da tavola sono innestate, quindi la loro potatura dipende dalla varietà in base anche alle gemme, se fruttificano anche le prime o meno. Comunque sono meno vigorose di un ibrido.