Gran parte di un filare ed alcuni altri vitigni sparsi sono stati colpiti da fillossera, dato che sulle foglie compaiono le caratteristiche galle. Al momento ho tagliato le foglie colpite, per poi bruciarle, poichè le galle dovrebbero contenere le uova dell'insetto malefico.
Qualcuno può consigliarmi su come affrontare il problema?
ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
La filossera non si combatte, se le piante sono a piede franco vanno sradicate, se invece, come la maggior parte dei vitigni, ormai da un secolo, sono innestate su vite americane non soffrono nulla. Di che vitigni stiamo parlando?
Il vitigno è Barbera, mentre la vite è stata impiantata diversi anni fa da mio padre, quindi non saprei se è a piede franco. Quindi non consigli di tagliare e bruciare le foglie colpite?
credo che non serva a nulla, è più di un secolo che si fanno barbatelle su innesto, la filossera ha fatto danni alla fine dell'800.... Probabilmente l'hai confusa con l'erinosi, se metti qualche foto di sicuro un esperto saprà consigliarti al meglio.
Quest'anno è stato particolarmente violento per gli attacchi della filossera sulle viti europee. HO sentito più di qualcuno lamentarsi. Speriamo non sia in atto un cambiamento dei gusti dell'animale. Qualche galla su varietà più sensibili si verifica da sempre, ma di solito il problema è contenuto. Potrebbe anche essere come dice Jean, ma, in entrambi i casi, non è un gran problema. Togliere e bruciare le foglie non serve a nulla. Se, negli anni, si dovesse verificare che quest'insetto crei problemi anche all'apparato fogliare della vitis vinifera non c'è problema, in quanto esistono già i prodotti sistemici per difendere gli impianti di selvatico e danno risultati ottimi. Saluti