Switch to full style
Rispondi al messaggio

SOS barbatelle

17/06/2024, 12:08

Buongiorno A tutti,
quest'inverno ho impiantato circa 2000 barbatelle di magliocco dolce su 1103 dopo rilascio autorizzazione per scarso un ettaro di terreno. sto procedendo in economia sperando entro i 3 anni di riuscire a terminare l'impianto. ho fatto solo un paio di trattamenti a base zolfo in polvere a ridosso delle (poche) pioggie primaverili. il terreno è nell'Alto Ionio Cosentino, sabbioso e siccitoso. Ho innaffiato regolarmente. Ora su diverse piante ho riscontrato questo arresto vegetativo, cime secche e anche alla base delle foglie. In più alcune cominciano a lignificare alla base. Da cosa più essere causato? e soprattutto come rimediare? Confido nella vostra esperienza come sempre. Grazie mille per le risposte.
Allegati
1.jpeg
2.jpeg
3.jpeg
6.jpeg

Re: SOS barbatelle

18/06/2024, 20:11

Mi sembra un po' di peronospora, eriniosi e le viti in fase di agostamento.
Andavano sicuramente trattate almeno una volta per peronospora, un po' di zolfo in più e irrigate maggiormente, magari con un po' di nitrato di potassio al piede o fogliari tipo acidi umici e alghe.
Non credo che la pianta avrà la forza di ripartire, tuttavia presterei delle cure in questo senso per farle vegetare un po' di più (non stanno facendo la classica punta, ma hanno un foglia apicale, sintomo che la pianta si è fermata). Sicuramente cerca di non prendere oidio. Poi il prossimo anno riporterai a due gemme ma andranno seguite maggiormente. Purtroppo le condizioni climatiche del sud Italia stanno diventando proibitive. Devi dare acqua molto più spesso. Che la pianta vegeti e le foglie (almeno al mattino) si mettano in posizione parallela al terreno. Se non vegetano faranno fatica a far andare la radice in prefondità e nelle tue zone può essere un guaio. Da noi anche la lavorazione del terreno aiuta ma li bisogna vedere come siete soliti fare in zona.

Re: SOS barbatelle

20/06/2024, 11:35

grazie mille mortotoccaci,
sicuramente devo migliorare l'irrigazione a questo punto, qui siamo già in estate avanzata per le temperature e assenza piogge. il terreno come dicevo è sabbioso e in alcune zone è poco profondo, perché presenta roccia già a 40-50 cm circa e non siamo riusciti a scendere oltre... si disidrata velocemente.
seguirò i tuoi consigli con altri trattamenti di zolfo e concimazione...
speriamo bene

Re: SOS barbatelle

20/06/2024, 11:43

Terreno sabbioso, poco profondo, temperature alte ... Devi irrigare 25 mm ogni 6 giorni.
Rispondi al messaggio