sistemico per l'oidio, bisogna irrorare tutta la vite
28/04/2016, 17:03
salve, anche se già ho usato penconazolo per l'oidio, mi chiedevo se è giusto irrorare tutta la vite compresi i grappolini, oppure i primi 50cm in corrispondenza dei grappolini?
Re: sistemico per l'oidio, bisogna irrorare tutta la vite
02/05/2016, 19:02
Ciao a tutti, visto che si parla di oidio a me sta venendo il dubbio sul fatto che la vite possa esser stata attaccata. Infatti guardando alcune piante, le foglie non sono più belle lucide e verdi ma alcune presentano sintomatologie che non so da cosa possano essere dovute se carenze nutritive oppure funghi... Mi fa pensare possa essere peronospora e oidio. Il fatto è che son rimasto coperto dai trattamenti, effettuati a distanza di 10 giorni massimo con tebuconazolo + zolfo e un antiperonosporico sistemico. Per quanto riguarda le foglie penso che il tempo abbia inciso... ossia, le gelate e il vento che ha un po dato fastidio ai germogli apicali. Però spero che non sia infettata... Ciò che me lo fa pensare è che ho usato prodotti che avevo da un po di tempo, ma comunque al riparo dalla luce. Non vorrei non avessero fatto il loro effetto... Potete indicarmi un rimedio? come valutare eventualmente se la vite ha preso la malattia?? In internet non riesco a trovare foto soddisfacenti. Oppure la sintomatologia è completamente diversa... Molte di sicuro hanno carenze... ma l'oidio e la peronosp mi preoccupano oltre ovvio alla botrite
Re: sistemico per l'oidio, bisogna irrorare tutta la vite
02/05/2016, 20:00
peppino78 ha scritto:salve, anche se già ho usato penconazolo per l'oidio, mi chiedevo se è giusto irrorare tutta la vite compresi i grappolini, oppure i primi 50cm in corrispondenza dei grappolini?
se è un vero sistemico non ce bisogno di trattare ogni centimetro quadrato invece conta aver trattato in "anticipo" perché il sistemico ha bisogno di parecchi giorni per raggiungere tutte le parti della pianta (grappoli)