|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Sistemi di allevamento monte pulciano, syrah e malvasia
Autore |
Messaggio |
mario1993
|
Ciao ragazzi, ho impiantato l'anno passato queste tre varietà : montepulciano d'abbruzzo, syrah e malvasia del Lazio. Quest'anno è il suo secondo anno di crescita e il prossimo anno dovro scegliere quale sistema di allevamento scegliere. Allora l'interceppo e 90cm mentre l'interfila è 2.50. Stavo pensando per la malvasia di fare un guyot però non so se doppio o singolo, mentre per il montepulciano e il sirah cè chi dice di farlo a cordone speronato e chi di farlo a guyot sempre singolo o doppio. I portainnnesti sono: Malvasia 1003 Montepulciano 1003 Syrah 420A Grazie ragazzi!
|
30/06/2015, 13:21 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Con 90 cm tra i ceppi io farei un guyot unilaterale per la malvasia. Per le altre come ti hanno detto van bene entrambi i metodi di potatura, forse farei un guyot unilaterale i primi anni da trasformare poi dopo qualche anno in cordone speronato quando le piante si sono sviluppate bene
|
30/06/2015, 14:55 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Puoi anche fare un guyot unilaterale fin che la pianta è giovane e poi se vedi che produce troppo poco lo fai doppio a incrociare il destro di una vite col sinistro dell'altra. Devi però avere una buona cura del verde per evitare afastellamenti e sarebbe meglio piegare il guyot di una ventina di cm, facendo una via di mezzo con la capuccina così da sfalsare la zona grappoli delle due viti che si incrociano (ti serve un secondo filo dove legare la punta del guyot). Fare un bilaterale con due capia frutto di 45 cm mi pare un po' poco ma non ho esperienza diretta di queste varietà. Ricordati che se hai gemme cieche o non fruttifere alla base, scegliendo il bilaterale le raddoppi. Invece se fai un cordone lungo e le gemme centrali soffrono di ritardo di germogliamento puoi non riuscire a sfruttare tutto il capo a frutto. Una domanda, come mai due portainnesti vigorosi e uno poco vigoroso?
|
30/06/2015, 20:10 |
|
|
mario1993
|
Abbiamo scelto per il syrah un porta innesto poco vigoroso perche essendo lui già molto vigoroso compensa un pò !
|
07/07/2015, 16:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|