Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Sistema ad alberello
02/02/2012, 22:27
non ho esperienze dirette ma da quanto ho letto vuole potature medio corte, che effettivamente non vuol dire niente, per me quindi la potatura corta dell'alberello non si adatta bene.
leorasta ha scritto:Si può fare anche l'alberello con potatura mista, lasciando un solo tralcio a 6-7 gemme tipo guyot. Tipo questo che si vede su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alberello# ... tura_mista" target="_blank
Alberello Ottavi si chiama, per essere precisi....
ok io non ho capito una cosa,se una vite a cordone speronato ci sono 4 speroni e su una ad alberello ci sono anche 4 speroni,non è la stessa cosa?quindi l alberello in questo caso da la stessa resa del cordone speronato giusto?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Sistema ad alberello
04/02/2012, 15:50
dipende da quante gemme lasci, a parità di gemme si. chiaramente il cordone è una forma a spalliera mentre l'alberello è una forma apertache può crescere anche senza fili.
Ho ripreso in mano la guida del viticoltore, in effetti esistono molte varianti dell'alberello, probabilmente in pratica bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra varietà e fertilita / clima di dove è l'impianto. Come zone dove è usato, oltre alle zone con vitigni autoctoni, viene impiegato come tipo di potatura a sud, per mancanza idrica, ma ad esempio nel nord per mancanza di calore.
Ho seguito con interesse la discussione sul sistema di allevamento ad alberello della vite. Io ho capito quello che ho fatto nel disegno, se vi sono degli errori ve ne sarei grato se vorreste rilevarli. Mi è sembrato di capire che si possono lasciare anche due tralci, per avere eventualmente 5 gemme produttive. Grazie. Un saluto