Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sintomi preoccupanti?

26/06/2014, 21:04

Ciao a tutti! Vi posto alcune foto scattate a delle foglie del vigneto sui qui sono comparsi alcuni sintomi di malattie (forse :roll: ) che vorrei identificare. Sono al secondo anno, l'esperienza quindi non è molta... ;)

le foto sono visibili qui: http://imgur.com/a/Yj2DU#0

Sto trattando come lo scorso anno con prodotti contro peronospora, oidio e flavescenza.
Grazie in anticipo!

Re: Sintomi preoccupanti?

28/06/2014, 14:27

La macchiolina marrone potrebbe essere black rot. Se tratti con mancozeb non dovresti avere problemi. Se guardi la macchia con una lente e vedi puntini neri allora è black rot, altrimenti può essere anche un danno meccanico trascurabile. Se è molto esteso ti può mummificare i grappoli, se vedi che ai grappoli non succede nulla non ti preoccupare, solo usa mancozeb nei primi trattamenti il prossimo anno. Ci sono anche prodotti antifungini con azioni collaterali valide per il black rot.
Le galle non è nulla, sono acari che pungono la foglia, ma non fanno un gran danno. Se vuoi la prossima primavera tratti con un acaricida, ma puoi tranquillamente lasciar stare.
Il bordo rosso potrebbero essere punture di cicaline. Anche qui il danno può essere trascurato, comunque ci sono insetticidi validi per le cicaline, il periodo di trattamento è questo.
L'altro rossore o è una virosi e non ci puoi fare nulla o una scottatura, nulla di cui preoccuparsi.
Se è virosi (lo scopri se le foglie della vite si colorano tutte di rosso ogni anno) stai attento che la puoi trasmettere ad altre viti. Se vuoi estirpi la vite in questione, altrimenti puoi lasciarla li che non succede nulla di grave.
Che vitigno è? A che scopo? Commerciale o amatoriale?

Re: Sintomi preoccupanti?

28/06/2014, 19:26

Il vitigno è merlot ed è assolutamente amatoriale, sono solamente 25 piante piantate l'anno scorso, giusto un hobby! Essendo quindi di due anni ci sono pochi mini grappolini, ma che non presentano alcun problema apparente.
Per la prima patologia domani proverò a controllare con una lente, mentre per quanto riguarda il rossore posso dirti che sia l'anno scorso che quest'anno, qualche foglia basale è diventata completamente rossa e si è staccata, ma sono veramente poche in confronto a quelle sane.
Comunque l'importante è che non sia nulla di troppo grave!
Grazie! ;)

Re: Sintomi preoccupanti?

29/06/2014, 10:43

Nulla di che. Se non è black rot, ti devi preccupare solo delle cicaline.
Diciamo che, se in periodo di lotta allo scafoideus titanus, usi un prodotto insetticida, ad ampio spettro, abattente un po' per tutto (previo sfalcio delle erbe per salvaguardare le api) sei quasi a posto.
Questo solo per evitarti che eventuali virosi ti entrino nel vigneto.
Però ripeto, anche le virosi, per un impianto amatoriale, non danno grossi fastidi salvo la flavescenza dorata che ti fa morire la pianta.
Io, se devo farmi il vino, preferisco berlo il più genuino possibile, e magari cambiare un paio di viti ogni 10 anni.
Rispondi al messaggio