Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 2:40

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Sfogliatura 
Autore Messaggio

Formazione: laurea giurisprudenza
Volevo chiedere. In questo periodo di forte sviluppo vegetativo e prefioritura, come vi regolate con la potatura verde ed in particolare con il diradamento delle foglie; togliete tutte le foglie fino ed intorno al grappolo oppure quante e quali ? Grazie.

18/05/2015, 17:44
Profilo

di solito sitolgono le foglie vicine ai grappoli dopo la fioritura. secondo me prima è troppo presto

18/05/2015, 17:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Concordo con Venutoe. Si tolgono le foglie più vecchie, che stanno sotto grappoli perché ormai hanno una fotosintesi molto ridotta e quindi è meglio toglierle per arieggiare i grappoli, ma dopo la fioritura, a meno che non siano già ingiallite.

18/05/2015, 22:08
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Io invece quest'anno volevo provare proprio a sfogliare nell'immediata prefioritura in modo da avere il grappolo fiorito ben esposto

19/05/2015, 10:24
Profilo

Formazione: laurea
Non andrei a disturbare troppo la fioritura. La foglia protegge il fiore. Subito dopo invece è il momento ottimale. Il grappolo non si scotta e l'aria elimina i residui florerali che possono provocare problemi in grappoli compatti.

19/05/2015, 12:53
Profilo

Formazione: laurea giurisprudenza
Il dubbio è venuto in quanto un vecchio contadino mi ha detto che in questo periodo è meglio tenere il grappolo lontano da contatti con le foglie vicine specie se bagnate in conseguenza di piogge. Io le ho in parte eliminate. Vedremo.

19/05/2015, 22:39
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
io faccio una piccola defogliatura prima dell invaiatura del grappolo

19/05/2015, 22:48
Profilo

Formazione: laurea
brisco ha scritto:
Il dubbio è venuto in quanto un vecchio contadino mi ha detto che in questo periodo è meglio tenere il grappolo lontano da contatti con le foglie vicine specie se bagnate in conseguenza di piogge. Io le ho in parte eliminate. Vedremo.

Chi l'ha anticipata da noi non ha trovato particolare problemi. Il dubbio mi viene in caso di forte vento, piogge violente o grandine.

20/05/2015, 10:55
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Succede anche questo: qualche hanno fa in piena Estate, a circa uno o due km dalla mia vigna, è scoppiato un incendio. La giornata era già molto calda (almeno 35°C) e il calore dell'incendio portato dal vento, l'ha fatta salire altre 50°C. Io avevo già defoliato per esporre i grappoli all'aria e alla luce. Il giorno prima avevo controllato: la produzione era abbondante, i grappoli con acini ancora verdi, vicino alla invaiatura, grandi e sani. Ero contento. Il giorno dopo la brutta sorpresa: quasi tutti i grappoli erano lessati, proprio bolliti: da un giorno all'altro ho perso quasi tutta la produzione. Si sono salvati solo i grappoli rimasti dentro la vegetazione ancora protetti dalle foglie.
Un'altra cosa: quando in Estate si defoglia, bisogna stare attenti, non esporre i grappoli improvisamente, perché la parte al sole, potrebbe bruciarsi, quindi si dovrebbe procedere con un po' di gradualità

20/05/2015, 13:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]