Switch to full style
Rispondi al messaggio

sfeminellatura in ritardo

14/06/2014, 9:15

Amici del forum ho un piccolo probblema, per causa di forza maggiore non ho potuto sfeminellare completamente la vigna, ma è ormai arrivata l'ora di spuntarla. Vi chiedo se eseguendo la spuntatura ora, posso continuare a sfeminellarla? (completare il tutto mi richiede una settimana)

Re: sfeminellatura in ritardo

14/06/2014, 10:23

Sfeminnellare completamente la vigna per me nn soloè un lavoro inutile, ma anche controproducente, in quanto riduce l'accumulo di zuccheri nel grappolo dato dalle foglie giovani delle femminelle. Può essere utile per impianti che diano gradazioni zuccherine troppo alte, altrimenti son soldi buttati doppiamente.
Invece, stando attenti a non scottare i grappoli o a non perdere profumi per i binachi, sfeminnelare e defogliare la zona grappolo aiuta ad allegare meglio, ad avere meno problemi di attacchi fungini e a far maturare più precocemente il grappolo.
In Trentino, dove devono usare pochi fitofarmaci e piove spesso, lasciano anche nei bianchi, precocemente il grappolo completamente esposto e cimano per far sviluppare le femmenelle.

Re: sfeminellatura in ritardo

14/06/2014, 10:52

Mi trovo al centro Sardegna, quindi traggo da quello che scrivi che non dovrei neanche sfogliare più di tanto visto che sta iniziando a fare veramente caldo, altrimenti rischio di rovinare i grappoli, ma le femminelle di cui intendo non sono molto giovani, magari eliminarne qualcuna anche dopo la spunta,serve o no? premetto che non pratico concimazioni, quindi la mia paura è che la pianta della vite venga sfruttata troppo(da queste femminelle) a discapito della produzione. grazie ciao

Re: sfeminellatura in ritardo

16/06/2014, 8:21

Puoi sfeminellare tranquillamente, attento solo che se i grappoli sono già in chiusura e sono sempre stati all'ombra, che non gli batta il sole troppo forte per troppo tempo. Magari sfeminella solo a est se pensi di essere in ritardo. Per me però, se non creano affastellamento di vegetazione nella zona grappolo non serve, ma io mi trovo in Friuli e non so che problemi di umidità avete in Sardegna.
La parte verde che lasci, consuma si azoto per generarsi, ma se la tagli e la macini nel vigneto (o lasci che si scehhi li), questo azoto torna al vigneto. Quello che interessa di più è il lavoro fotosintetico delle foglie, che sostanze producono e come vengono usate. A noi interessa che producano e maturino il legno per il prossimo anno e gli zuccheri per il grappolo. Tutto il resto è levoro (per noi) sprecato.
Una ben che minima concimazione comunque la darei. Hai mai fatto analisi del suolo?

Re: sfeminellatura in ritardo

16/06/2014, 14:59

non ho mai fatto un'analisi del terreno, ma il vignetto esiste da circa 15 anni e mentre lo si stava facendo è stato messo molto letame maturo, almeno cosi mi ha detto il vecchio proprietario. visto che ci sono ne aprofitto per ampliare la domanda, fino a che periodo posso continuare a togliere le feminelle? grazie ciao

Re: sfeminellatura in ritardo

16/06/2014, 15:56

La puoi fare fin che vuoi, se vuoi proprio farla. L'unica controindicazione è solo quella di evitare scottature al grappolo. Se le femminelle non ombreggiano più di tanto il grappolo le puoi togliere.
Ripeto però, secondo me è controproducente. La foglia sintetizza zuccheri per 45 giorni circa.
Rispondi al messaggio