Salve, avrei intenzione di ripiantare il vigneto di mio nonno, in origine era di circa un ettaro, su un estensione totale di 2, attualmente sono presenti circa 300 fondi, a causa di abbandono e cattiva gestione dal decesso di mio nonno. Il terreno è leggermente in pendenza, sabbioso, a circa 300 mls,il sole lo irradia per tutta la giornata. Abito in Sardegna, quindi sarei intenzionato di piantare in percentuale maggiore cannonau circa il 70%, 20% Monica e 10% bovale. Sesto 2 metri tra le file e 1 m sulla fila, orientati verso la discesa che è anche la direzione frontale dove prende il sole. Mio padre mi sconsiglia di metterla verso la discesa perché l acqua porterebbe via la terra, ma secondo me mantenendo il manto erboso nonbci sarebbero problemi, dato che non è molto in pendenza.
secondo me tuo padre non ha tutti i torti, casomai stai un pelo più largo tra le file ma più stretto tra le piante. devi anche vedere che macchinari hai o avrai e che rapporto vuoi tra quantità e qualità.
Dovrei prendere un carraro tigrone 5800, e il gommato penso sia migliore farlo lavorare facendo salita e discesa. Ma ripeto, l inclinazione non è eccessiva, ci lavoravano altri gommati senza problemi in orizzontale.
di che pendenza parliamo? 10 15 20 %. e quanto sarebbero lunghi i filari se li pianti lungo la linea di massima pendenza?di solito i primi anni si è costretti a lavorare l'interfilare.