|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Scacchiatura eliminare germogli non fruttiferi?
Autore |
Messaggio |
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Buonasera, leggendo quà e là, mi sono imbattutto in questa pratica, oltre a togliere i germogli doppi sul capo a frutto, conviene eliminare anche tutti quelli che non portano grappoli? Pensavo che anche loro servissero come materia elaborante per la maturazione dei grappoli io sono in piena fioritura per alcune varietà anche inizio allegagione, Esempio 5 germogli sul capo a frutto 3 fruttiferi li tengo, 2 senza frutti li taglio. Giusto?
Grazie di nuovo a tutti
Maikol
|
12/06/2013, 0:06 |
|
|
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
ciao,è tutto da vedere. Sfoltire fa bene di sicuro..A livello di viticoltura di precisione è diversa la cosa,c'è tanto materiale scientifico sulle potature verdi.
_________________ la classe non è acqua
|
12/06/2013, 20:44 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3196 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Come dice jhonny sfoltire va bene ma con criterio... Dipende anche dalla vigoria della pianta: nell'esempio che hai fatto se la pianta è vigorosa io lascerei tutti e 5 i tralci, anche quelli non fruttiferi, invece con poco vigore toglierei uno o entrambi quelli non fruttiferi
|
13/06/2013, 11:35 |
|
|
Domenico87
Formazione: Laurea in economia
|
puoi toglierli, ma attento che non siano quelli dove poi vai a fare la potatura il prossimo anno.
|
13/06/2013, 16:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|