Mi sono accorto di avere alcune piante con le foglie rosse... Di cosa si tratta ??? Non credo si tratti di flavescenza visto che la mia zona non ne è interessata
Non mi sembrano accartocciate, anche se il fatto che le nervature restino verdi è sospetto. Potrebbe essere rossore parassitario della vite? In genere non crea grossi problemi, ma non sono così esperto da dare giudizi certi. Fai solo un'accortezza secondo me, quando poti lascia queste piante per ultime e poi disinfetta la forbice. Intanto le segni con un nastro isolante rosso posto nel ferro. Il nastro lo lasci fin al prossimo anno e vedi se l'anomalia si ripresenta e se si espande. Se le uve maturano correttamente puoi ignorare la cosa, se non arrivano a maturazione o si secca il grappolo allora intervieni con l'estirpo, ma farlo ora per me non ne vale la pena.
Ecco anche io propenderei per danni da cicaline o carenze di qualche tipo. Mal dell'esca direi proprio di no. Segui i consigli di mortotoccaci, segnale, potale per ultime questo inverno e se si ripresenta il problema il prossimo anno si può pensare all'estirpo
mortotoccaci ha scritto:Non mi sembrano accartocciate, anche se il fatto che le nervature restino verdi è sospetto. Potrebbe essere rossore parassitario della vite? In genere non crea grossi problemi, ma non sono così esperto da dare giudizi certi. Fai solo un'accortezza secondo me, quando poti lascia queste piante per ultime e poi disinfetta la forbice. Intanto le segni con un nastro isolante rosso posto nel ferro. Il nastro lo lasci fin al prossimo anno e vedi se l'anomalia si ripresenta e se si espande. Se le uve maturano correttamente puoi ignorare la cosa, se non arrivano a maturazione o si secca il grappolo allora intervieni con l'estirpo, ma farlo ora per me non ne vale la pena.
Ho già fatto un inventario delle piante "sospette" e il prossimo anno vedrò Con cosa posso disinfettare le forbici ???
Cicaline forse no, la foglia dovrebbe restare verde dove non punta. Un disinfettante qualsiasi va bene. Ripeto, se non noti difficoltà nella maturazione dell'uva non ti preoccupare.