ciao ragazzi! stavo cercando di trovare un modo abbastanza economico per reimpiantare un po di viti in un vigneto abbandonato che sto recuperando.... ed ho pensato di utilizzare le potature che farò quest' anno per dar vita a nuove piantine (in vaso) da poi piantare il prossimo anno... Per questo mi chiedevo se qualcuno di voi sà qual' è la probilità di contrarre la filosasera al giorno d' oggi... nel dettaglio nel centro Abruzzo...Grazie!!!
La domanda che devi porti non è la probabilità, che anche fosse al 5% per esempio, impianti pe barbatelle, prima che inizi a raccogliere decentemente passano 4 / 5 anni, al sesto / settimo anno prendi la filossera e butti via tutto.... L'impianto di un nuovo vigneto è sempre una scommessa, per varie ed eventuali malattie e problematiche, prevenire significa avere la consapevolezza di un progetto a lungo termine, non un progetto così, a naso, che non si sa nemmeno se inizia e quando finisce.... Fermo restando che comunque in Italia ci sono parecchi vivaisti e le barbatelle innestate hanno un prezzo "popolare".
Il vigneto lo vorrei impiantare a circa 350 metri di altitudine su di una collina argillosa... volevo itilizzare questo metodo per sfruttare le potature di un vigneto che gia ho.. E anche perché da noi le barbatelle non le vendono a meno di 4-5 euro l una... in piu essendo il vigneto recuperato da uno stato di abbandono ha gia delle piante innestate... io volevo solo "tappare i buchi"
Per tappare i buchi servono barbatelle innestate su portainnesti vigorosi sennò non crescono. LA filossera te le mangia se non innestate specialmente nei terreni argillosi.
vale99 ha scritto:Il vigneto lo vorrei impiantare a circa 350 metri di altitudine su di una collina argillosa...
Per rispondere alla tua domanda, nelle condizioni che descrivi la probabilità di attacco da fillossera non è bassa. Diminuisce con l'aumentare dell'altitudine e della percentuale della componente sabbiosa del terreno, per cui è quasi nulla ad alta quota (oltre 700 m se ricordo bene, comunque dipende dalle condizioni climatiche locali) e/o nei terreni classificabili come sabbiosi. Non è il tuo caso, perciò se hai seriamente intenzione di recuperare un intero vigneto sarebbe ragionevole l'uso di piante innestate.