Switch to full style
Rispondi al messaggio

rinvigorire vecchia vigna

09/03/2020, 17:32

salve a tutti,vorrei dei consigli su prodotti da usare su una vecchia vigna abbandonata da anni (da poco potata)dove sono riuscito a recuperare qualche vite.
grazie

Re: rinvigorire vecchia vigna

09/03/2020, 19:36

Prodotti per? Concimazioni? Trattamenti fitosanitari?

Re: rinvigorire vecchia vigna

10/03/2020, 9:49

non saprei qualcosa da usare in questo periodo vegetativo.
grazie

Re: rinvigorire vecchia vigna

10/03/2020, 11:40

La vite dal punto di vista del concime ha bisogno di veramente poco.
Suppongo poi che tu, recuperando una vigna vecchia, lo abbia fatto per hobby e non abbia finalità di produzione massiva.
Se proprio vuoi concimare perchè ritieni la pianta stentata allora ti indirizzerei su un complesso con microelementi, a basso titolo di azoto e alto in potassio.
Uno qualsiasi va bene ma starei su 5 di azoto (vedrai che si chiamano 5-10-5 oppure 20-20-20, ecc. Questo indica le parti di azoto, fosforo e potassio nel ordine). 3 quintali ad ettaro a spaglio essendo viti vecchie e non solo al piede.
Se pensi che ci possa essere stato del oidio (e se la vigna è abbandonata sicuramente) potresti fare del olio bianco (c'è un prodotto commerciale che si chiama polithiol che ha effetto collaterale antioidico). Qui la pianta va bagnata bene in tutta la sua lunghezza.
Se pensi ci siano problemi di insetti ci sono gli spaghetti per la confusione sessuale delle coccinglie. Eviterei quelli per tignola e tignoletta invece che hanno bisogno di dimensioni elevate.
Poi fin che non germoglia non devi fare nulla.
Se hai problemi nella gestione del erba sottofila puoi diserbare.
Rispondi al messaggio