Salve,
so già che questo post sarà impopolare in questo gruppo di amanti delle attività viticole.
Abbiamo deciso di rimuovere un paio di partinelle, al momento adibite a viti perché siamo nella necessita di ridurre il lavoro, e di creare spazio per un orto. Le viti erano comunque altamente improduttive perché molto vecchie (più di 30 / 40 anni).
Seguendo quello che ho letto in questo forum, abbiamo tagliato i tronchi a circa 20 cm da terra. Adesso siamo indecisi su due opzioni. Una e' di tagliarle (a mano) alla base o a 5-10 cm sotto terra e l'altra e' di chiamare un trattore per estirparle più in profondità. Mio padre dice che tutte le volte che le ha rimosse tagliandole alla base non sono mai ricresciute. Siccome devo essere sicura perché nel posto in cui le viti sono state tagliate dobbiamo fare alcune terrazze e vogliamo farci un orto, mi sapreste dire se e' proprio necessario rimuovere le radici molto in profondità e quindi chiamare un trattore? Oppure, come dice mio padre, e' improbabile che ricrescano visto che sono molto vecchie e quindi si può fare un intervento a mano?
Ultima domanda, per coloro che si trovino ai castelli. Nel caso dovessi chiamare trattore, immagino che con una gg di lavoro tutte le viti possano essere rimosse. Mi sapreste dire quanto devo mettere in conto per il costo al gg di un trattore?
Grazie a tutti coloro che volessero rispondere e buone feste.
Candida