Buongiorno, a casa abbiamo una decina di viti di uva da tavola. Colto dalla noia, mio padre ha rimosso OGNI femminella delle viti. l momento gli acini sono grandi poco meno di un'oliva. In pratica sono rimasti una decina di tralci a frutto, con le loro foglie, i loro 1-2 grappoli e ZERO femminelle. Vorrei sapere se questa cosa ha un senso e come devo aspettarmi che risponda la pianta, visto che in teoria le foglie del tralcio a frutto, fra qualche settimana, non saranno più fotosinteticamente attive.
leorasta ha scritto:Senso ne ha poco , comunque secondo me le piante riusciranno a portare a maturazione il grappolo, magari con meno accumulo zuccherino
Io però devo ragionare anche per l'anno prossimo. Come la quasi totalità dei vitigni da tavola, anche queste piante vanno potate lunghe. Io in genere lascio dei capi a frutto portanti 8-12 gemme su cordoni di al massimo 2-3 anni, dopo rinnovo il cordone potando a guyot per quell'anno (spero di essermi spiegato). Ora, io mi ritrovo queste piante con i tralci dell'anno già sfemminellati. Immagino che fra qualche settimana si svilupperanno le gemme pronte. Ma quelle gemme non sono quelle che avrebbero dovuto schiudersi l'anno prossimo? Insomma, se io l'anno prossimo voglio utilizzare questi tralci su che gemme dovrò fare affidamento? Su ulteriori gemme ascellari che devono a questo punto ancora formarsi? Che ne è dell'induzione a fiore, che da quello che so avviene proprio nei mesi di maggio e giugno?
leorasta ha scritto:Togliendo le femminelle non togli la gemma per l'anno prossimo
Però questa, che si è formata già in maggio, germoglia anticipatamente... Lo sto vedendo in questi giorni. Immagino che questa nuova femminella porterà un'ulteriore gemma all'ascella, e sarà questa a "dormire" fino all'anno prossimo.
No la gemma per l'anno prossimo si differenzia in fase di agostamento sui tralci di quest'anno. Altrimenti secondo il tuo ragionamento sfemminellando dove si deve sfemminellare (zona grappoli) non avresti gemme basali per l'anno prossimo, mentre invece ci sono sempre (se no secondo il tuo ragionamento non bisognerebbe sfemminellare i futuri speroni ad esempio)
Le femminelle sono utili per l'accumulo zuccherino, avendo foglie nuove più fotosintetiche (e più facili ad ammalarsi n.b.) Si tolgono solo quelle vicino al grappolo per arieggiarlo