Salve,possiedo un piccolo appezzamento di terreno con un vecchio rudere.Vicino questo si trova una pergola,dove cresce una vite vecchia di 50 anni (o giù di li).Vorrei chiedere se è possibile riuscire a riconoscere la qualità della vite,vista anche la sua età. Allego delle foto,nel caso in cui ne servissero altre per il riconoscimento mi basta sapere cosa fotografare.
Potrebbe essere uva da tavola bianca varietà Francesa, te lo dico perchè ne ho tre piante, prova a guardare il depliant, confrontandolo con il tempo di maturazione in scala, magari riesci a capirci meglio tu che la vedi dal vero.
Il periodo di maturazione sembra quello della francesa...la pianta però non si presenta resistente a malattie funginee(sul depliant cita ciò ma molto probabilmente è fumo),mio padre mi dice invece che sia moscato da vino..chiedo è possibile?
Se le foglie non presentano ingiallimenti o arrossamenti,e non presentano manifestazioni di peronospora o oidio, allora si potrebbe trattare di uva fragola bianca.
La pianta ha subito durante giugno qualche attacco di peronospora ma non oidio,allora aspetterò di assaggiare i grappoli e vi dirò. Grazie a tutti per le risposte.
Difficile fare una diagnosi su una varietà di uva. Bisogna confrontare diversi aspetti, ma proprio tanti: tipo e grandezza del grappolo e dell'acino, del seme, delle foglie. Inoltre il sapore aiuta molto. Dire mi sembra questa o quest'altra uva, se non si hanno riferimenti precisi, è sempre azzardato, tanto più che, a volte, con lo stesso nome, si indicano varietà diverse. Per esempio di moscato ce ne sono in abbondanza, in Sardegna abbiamo il Moscato Sardo, la varietà è la stessa in tutta l'Isola, ma ci sono diversi cloni, a seconda della località. Io ho anche una pianta di "moscato italiano", ma è molto diversa dalla nostra, inoltre il sapore di moscato è molto attenuato: basandomi sulle varietà sarde io, quella presente nella mia vigna, non la definirei "moscato", eppure l'ho comprata una 15na di anni fa certificata col nome "Moscato". Il sapore aiuta molto, e quello dell'Uva Fragola è inconfondibile. L' uva della foto sembra avere gli acini tondi, un tantino schiacciati al polo inferiore e, il centro di questo polo, mi sembra un pochino incavato. Anche questo, secondo me, potrebbe aiutare a riconoscere la varietà. Saluti Pedru
Comunque sono riuscito ad identificare(chiesto a un agronomo della zona) la varietà di uva,a quanto pare è uva pane/arciprete/bellone,un uva abbastanza diffusa nel Lazio.Grazie a tutti per le gentili risposte.