giorgio53 ha scritto:
grazie Bieler l'idea di lasciarle li non è male ma quando devo potare ho paura che possano intralciare (le mie sono a Guiot)
I ganci te li sei fatti da solo o li hai acquistati in qualche agraria ?
Non credo che possano intralciare le operazioni di potatura, perchè, considerando la prima coppia di fili a 35-40 cm.dal cordone, con 50 cm di rete verrebbe agganciata a circa 10 cm sotto il primo filo, quindi tutto il tralcio rimarrebbe scoperto. Comunque è da provare. Appena finita la potatura, alla fine dell'inverno, compero una decina di metri di rete e provo a piazzarla. Magari se lo fai anche tu possiamo confrontarci...
I ganci me li faccio da solo, ci mancherebbe
: taglio, in serie con uno scalpello, pezzi di filo di 6-7 cm che poi piego all'estremità, con una pinza a becchi tondi, per 1 cm.
Avevo provato tutti i mezzi dissuasori per tenere lontani gli uccelli dalla vigna: dai CD alle strisce argentate appese, dai gufi meccanici ai gatti finti. Avevo piazzato anche degli altoparlanti collegati a una radio per far sentire voci umane ma non è servito a niente. Dopo qualche giorno, se non ore, si abituavano al marchingegno e quindi ho dovuto optare per le reti.
Forse dalle mia parti gli uccelli sono più smaliziati o sfrontati
. Pensa che in questi giorni salgo sull'albero per raccogliere cachi e nonostante la mia presenza qualche merlo o tordo o cincia arriva comunque a banchettare.
Ciao.