23/11/2017, 8:25
X giorgio: vale la pena di provare qualsiasi metodo che semplifichi il lavoro. Io comunque voglio provare con reti metalliche. Su internet, dalla Germania, vendono reti alte 50 cm con filo da 0,6 mm, quindi immagino abbastanza flessibili, a prezzi simili, se non inferiori, a quelli delle reti in plastica.
X max: Ho dei dubbi, perchè immagino che le girandole siano azionate dal vento e quando non c'è, sopratutto il mattino quando gli uccelli sono più affamati, non riuscirebbero a dissuaderli. Strano, però, che attacchino le albicocche. I miei merli divorano qualsiasi frutto a bacca e anche fichi e cachi. Le ghiandaie invece mangiano quasi tutto comprese le mele (anche acerbe) ma le albicocche non sono di loro gradimento. Devo dire però che è una varietà un po' acidula inoltre quando maturano c'è frutta per loro più appetibile.
Tieni presente, inoltre, che mentre le albicocche hanno un periodo di maturazione limitato, l'uva rimane sulle piante dall'invaiatura (circa metà agosto) fino alla fine di settembre ed anche oltre; gli uccelli avrebbero quindi tutto il tempo di assuefarsi a qualsiasi marchingegno dissuasore.
Ciao.
23/11/2017, 20:01
Il metodo proposto da Giorgio mi sembra quello più veloce da mettere e togliere . Dovrai procurarti un cavetto d'acciaio il più fine che trovi da fissare sia sulla parte alta che quella bassa della rete alta basta un metro .
Non credo siano merli ma più probabile Storni , i quali vivendo in branchi fanno manbassa di tutto quello che trovano . Mago