|
Autore |
Messaggio |
anto1492
Iscritto il: 21/04/2020, 23:47 Messaggi: 200 Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
|
Marcodalondra ha scritto: Ma questi 4 ettari che hai acquistato hanno le quote registrate? In caso contrario potrebbero non avere un gran valore e almeno che non ci sia la possibilità di fare qualche condono ed ottenere le quote di produzione, non potrai venderne l’uva ho acquistato il terreno con questo vitigno non l'azienda quindi non so bene come funziona
|
11/03/2021, 14:04 |
|
|
|
|
Marcodalondra
|
anto1492 ha scritto: Marcodalondra ha scritto: Ma questi 4 ettari che hai acquistato hanno le quote registrate? In caso contrario potrebbero non avere un gran valore e almeno che non ci sia la possibilità di fare qualche condono ed ottenere le quote di produzione, non potrai venderne l’uva ho acquistato il terreno con questo vitigno non l'azienda quindi non so bene come funziona Prima di tutto bisogna verificare se il vigneto avesse mai avuto le relative quote e/o l’azienda che te lo ha venduto le abbia trasformate in autorizzazioni di re-impianto. Per caso l’azienda /coltivatore che te lo ha venduto ha sede in un’altra regione? In questo caso potrebbe trattarsi del diffuso (specialmente in Sicilia) esempio di acquisto terreno di un’azienda di altra regione, che ha fa richiesta di espianto e re-impianto nella sua regione madre, per poi rivendere Il terreno nudo, solo che se questo è effettivamente il tuo caso, a te hanno lasciato anche il grattacapo di dover effettuare l’espianto di quello che è oramai un vigneto illegale...
|
11/03/2021, 14:35 |
|
|
anto1492
|
l'ho acquistato tramite asta giudiziaria
|
11/03/2021, 14:36 |
|
|
Marcodalondra
|
anto1492 ha scritto: l'ho acquistato tramite asta giudiziaria Allora dovresti verificare la perizia e nel caso chiedere in regione le risultanze nel registro vitivinicolo per quel terreno e/o azienda fallita... Avendo un vigneto con quote/autorizzazioni d’ impianto un valore commerciale notevole (si parla di un valore addizionale spesso citato come 15,000 euro per ettaro), nel caso fosse stato regolare, credo che sia stato evidenziato nella perizia e nella valutazione fatta nella stessa.
|
11/03/2021, 14:40 |
|
|
anto1492
|
Marcodalondra ha scritto: anto1492 ha scritto: l'ho acquistato tramite asta giudiziaria Allora dovresti verificare la perizia e nel caso chiedere in regione le risultanze nel registro vitivinicolo per quel terreno e/o azienda fallita... Avendo un vigneto con quote/autorizzazioni d’ impianto un valore commerciale notevole (si parla di un valore addizionale spesso citato come 15,000 euro per ettaro), nel caso fosse stato regolare, credo che sia stato evidenziato nella perizia e nella valutazione fatta nella stessa. perizia vecchia si cita solo il catastale
|
11/03/2021, 14:41 |
|
|
Marcodalondra
|
anto1492 ha scritto: Marcodalondra ha scritto: anto1492 ha scritto: l'ho acquistato tramite asta giudiziaria Allora dovresti verificare la perizia e nel caso chiedere in regione le risultanze nel registro vitivinicolo per quel terreno e/o azienda fallita... Avendo un vigneto con quote/autorizzazioni d’ impianto un valore commerciale notevole (si parla di un valore addizionale spesso citato come 15,000 euro per ettaro), nel caso fosse stato regolare, credo che sia stato evidenziato nella perizia e nella valutazione fatta nella stessa. perizia vecchia si cita solo il catastale Naturalmente spero di sbagliarmi, ma non credo sia un buon segno. A questo punto devi verificare bene se esistono quote e/o diritti di reimpianto. Inizierei ad informarmi alla REGIONE SICILIANA, ASSESSORATO DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI, DIPARTIMENTO INTERVENTI STRUTTURALI IN AGRICOLTURA e/o| Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea , Dipartimento dell'agricoltura, Attivita, Vitivinicolo. vedi anche questo http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipAgricoltura/PIR_AreeTematiche/PIR_Attivita/PIR_OCMVino/PIR_SistemaAutorizzazioni
|
11/03/2021, 20:00 |
|
|
anto1492
|
E' passato ma non è riuscito a vedere molto col vecchio proprietario comunque è lavorato e mi ha detto che appena divento formalmente proprietario facciamo le visure per le quote
|
12/03/2021, 17:19 |
|
|
anto1492
|
mi sono informato e so che si può fare una visura per le quote ma è vero che devo essere formalmente il proprietario per farla ?
|
15/03/2021, 13:46 |
|
|