Ciao a tutti!
Intanto mi presento: sono Francesco, ho 31 anni e sono un amante del vino!!
Mio cognato ha una piccola azienda agricola (produce olio) e, conoscendo la mia passione, mi ha proposto di sistemare la vecchia vigna presente sul terreno.
Parliamo di una vignetta piccola, di circa 1.500 mt, abbandonata a sé stessa da circa 6-7 anni, anche se in realtà quest'anno mio cognato ha provato a vendemmiare, pur non avendo curato la vigna durante l'anno.
Il terreno si trova in maremma (zona magliano in toscana) e, da quel che ho capito, la vigna dovrebbe essere composta, in ordine decrescente, in prevalenza da sangiovese, poi da ciliegiolo e infine da qualche pianta di uva a bacca bianca indeterminata.
Da totale profano (mi sto documentando un po') pensavo, per quest'anno, di non fare grandi cose. Il mio obiettivo è innanzitutto quello di cominciare a conoscere il ciclo vitale della vite.
Come prima annata pensavo innanzitutto di: 1) dare una pulita massiccia alla vigna che, come potete immaginare, è invasa da erbacce, roverella ecc. ; 2) fare una potatura adeguata e sistemare un po' gli impianti e, più in generale, il sistema di allevamento, soprattutto in previsione delle prossime annate.
In particolare l'argomento potatura e sistema di allevamento mi preoccupa e non so bene come muovermi.
Da quel che ho capito il ciliegiolo è una vite con scarsa fertilità delle gemme basali e quindi dovrei prediligere una potatura lunga; mentre il sangiovese ha una buona fertilità delle gemme basali e quindi in caso potrei effettuare anche potature corte. Che impianti mi consigliate???
Per ora mi fermo qui anche se avrei tantissime altre domande da farvi!
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi