|
Autore |
Messaggio |
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao amici del forum vorrei farvi una domanda stupida...se io vorrei ottenere una produzione per ceppo di 1 kg 1,2kg di uva per ceppo,se ad esempio io ho una vite allavata a cordone speronato con 3 speroni potati ognuno a 2 gemme,ogni gemma porta 2 grappoli,ogni grappolo pesa sui 200g quindi facendo la somma sono arrivato gia sui 2,4kg...per avere 1,2kg allora dovrò lasciare solo 3 gemme?
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
03/04/2013, 13:00 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
non necessariamente, per non limitare eccessivamente la vegetazione puoi scegliere di asportare il grappolo quando fai la potatura verde
|
03/04/2013, 14:10 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao siff, che varietà di uva hai?
|
04/04/2013, 23:03 |
|
|
siff
|
ciao iengo,il piccolo vigneto che ho adesso è un misto di cultivar come si usava tanto tempo fa nel mio paese,il vigneto che devo impiantare sono cabernet e montepulciano
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
07/04/2013, 11:59 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Ottima scelta per il Cabernet ed il Montepulciano, sono due grandi vitigni e si prestano molto all'allevamento a cordone speronato. Ti consiglio anche di abbandonare il vigneto che hai gia impiantato Saluti.
T
|
08/04/2013, 18:54 |
|
|
siff
|
ciao iengo,infatti il vecchio vitigno lo tengo finchè non vado in produzione con il nuovo vitigno!!!dopo di che, lo estirpo!io sono un patito per il montepulciano...è un vitigno che mi piace molto sia come vitigno che come vino perchè è sapido e colorato...poi posso ottenere anche del buon rosato...con il cabernet apporto struttura....
|
08/04/2013, 19:59 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Scusa siff, nell'ultima frase " Ti consiglio anche di abbandonare il vigneto che hai gia impiantato" volevo dire di "NON ABBANDONARE" (mi son perso il non) il vigneto che hai in produzione, a meno che non sia proprio scadente. Questi vigneti vetusti, fanno ormai parte del territorio, con le sue caratteristiche sia intrinseche che estrinseche, e purtroppo stanno sempre più scomparendo e sostituite con altre varietà più blasonate. Come hai notato, sono un conservatore del nostro patrimonio! Anch'io ho impiantato nuovi vitigni, quali cabernet s. , syrah, montepulciano, merlot, chardonney, però ho ancora un vigneto su piede franco di vitigni autoctoni, con prevalenza a bacca bianca, lasciatomi da mio nonno e non si sa chi li abbia piantati prima di lui. Da quest'ultimo si produce un vino molto superiore ad impianti più recenti e ..... detto oggi, risulta particolare nella sua espressione. Saluti.
|
08/04/2013, 23:35 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Iengo ha scritto: però ho ancora un vigneto su piede franco di vitigni autoctoni, con prevalenza a bacca bianca, lasciatomi da mio nonno e non si sa chi li abbia piantati prima di lui Potrei sapere in che zona? Qui dalle mie parti (Campi Flegrei, prov. di Napoli) si trovano ancora vigneti a piede franco (come il mio) e mi farebbe piacere sapere che ci sono altre zone d'Italia dove la vite è ancora allevata a piede franco (visto che oramai sembra una rarità) Saluti/Sergio
|
09/04/2013, 15:40 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
La cosa migliore è fare il diradamento dei grappoli così li scegli per bene.
_________________ la classe non è acqua
|
10/04/2013, 11:28 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
SERGIOS ha scritto: Iengo ha scritto: però ho ancora un vigneto su piede franco di vitigni autoctoni, con prevalenza a bacca bianca, lasciatomi da mio nonno e non si sa chi li abbia piantati prima di lui Potrei sapere in che zona? Qui dalle mie parti (Campi Flegrei, prov. di Napoli) si trovano ancora vigneti a piede franco (come il mio) e mi farebbe piacere sapere che ci sono altre zone d'Italia dove la vite è ancora allevata a piede franco (visto che oramai sembra una rarità) Saluti/Sergio Mi trovo a Ferentino (FR), che vitigno hai su piede franco. E' vero che sono rarissimi! Nonso' come siano resistiti alla fillossera. Saluti.
|
12/04/2013, 23:17 |
|
|