Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 11:46

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Quantità di fitofarmaci 
Autore Messaggio

Buongiorno ho un problema con le quantità dei fitofarmaci per la vite, come dose in etichetta mi dice 200 g/hl e 2 Kg/ha, al corso del patentino mi hanno detto la quantità dei 2 Kg per ettaro con 1000 lt di acqua. Dunque se io ho un vigneto di 750 mq 750 : 10000 x 2000 = 150 g dovrei usare 150 g di prodotto e quanta acqua?.
Io ho sempre usato circa 50 lt di acqua all’inizio (con poche foglie) e circa 100 lt alla fine, usando 50lt = 100 g 100 lt =200 gr di prodotto.
Come mi devo comportare? grazie a chi mi schiarisce le idee. Saluti

24/01/2025, 20:42
Profilo

Formazione: laurea
La dose, sia indicata a litro che a ettaro, va sempre applicata sull'ettaro.
Quindi il tuo calcolo è corretto indipendnetemente dalla quantità di acqua che usi.
Che però non deve superare i 1.000 litri altrimenti hai diluito troppo il prodotto.
L'ettaro in vero si intenderebbe per la superficie della parete fogliare. Perchè ovviamente se ho file molto distanziate dovrei utilizzare meno prodotto. E poi il prodotto dovrebbe andare tutto a bersaglio cosa che non fa. Però poco cambia.
Questo ci aiuta però nei primi trattamenti, dove ho mezza parete fogliare e posso usare mezza dose ad ettaro (sempre rispettando la diluizione massima).

ieri, 19:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]