Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:05

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quando vendemmiate? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Scuola Superiore
Buonasera a tutti,
il merlot è tutto bello invaiato e mi sta su 19 brix di media
il sangiovese è indietro anche se tutto invaiato(ha subito un grave attacco di peronospora da cui è uscito decimato)
il cabernet sauvignon tutto invaiato e siamo avanti 20 brix(sono piante giovani,basse rese) mi sono meravigliato per un uva tendenzialmente tardiva.
Abito a Massarosa provincia di Lucca.Voi che ne pensate? Quando vendemmiate?

02/09/2013, 1:55
Profilo

Formazione: perito elettrotecnico
ciao maikol, qui per le uve"precoci" quali, chardonnay,merlot,pinot ecc ecc, le cantine sociali hanno dato inizio al giorno 17 agosto, e fino al 11 settembre, poi si inizia con trebbiano a bassa gradazione,se raccogli intorno ai 13, ti danno 2gradi di incentivo. poi man mano la cococciola,la malvasia e infine il montepulciano. il mio chardonnay ora fa 18 gradi, iniziamo a vendemmiare oggi. ciao ciao!

02/09/2013, 6:41
Profilo

Formazione: laurea
Le viti alla prima vendemmia anticipano la maturazione. Noi nelle grave del Friuli ai 18 BABO (non mi intendo di brix) diciamo che è al massimo. Dipende dalla tua zona. Devi fare il vino tu o vendere l'uva? L'uva è sana? Che tipo di vino devi fare, da invecchiamento o da pronta beva? Forse questo post era più da sezione enologia ...

02/09/2013, 7:59
Profilo

Buongiorno a tutti mi sono sbagliato i gradi sono babo e non brix,
il sangiovese mi sta intorno ai 14-15 babo.
Voglio un vino da medio invecchiamento con buona struttura.

Grazie e Buonagiornata

02/09/2013, 9:33
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Da me è ancora presto, l'invaiatura sta terminando adesso... Il più precoce è il merlot a 16 gradi babo, cabernet franc appena oltre i 14 babo facilmente si vendemmierà a fine settembre.
Per il nebbiolo è la vendemmia più tardiva del nuovo millennio, per adesso è interno ai 13-14 babo ma già avevano previsto una vendemmia attorno alla metà di ottobre

02/09/2013, 10:08
Profilo

Formazione: laurea
Merlot e Cabernet Sauvignon con quel grado da noi sarebbero belle che vendemmiate. Strano però, qui siamo molto in ritardo, si andrà su fine settembre. Sei sicuro dei gradi babo che hai misurato? Come li hai misurati? A che temperatura li hai misurati?
Allora dal babo moltiplica per 6,5 e ottieni a quanti gradi alcolici sarà il tuo vino.
Se vuoi che duri a lungo devi avere un grado abbastanza alto (sopra i 12 di alcool ergo minimo 18-19 babo).
Importante però, per un buon affinamento è che l'acidità non sia troppo bassa. A 9 di acidità secondo mè è fatta.
Se l'hai molto sopra i 9 e l'uva è sana puoi lasciarla sulla pianta ancora. Se è vicino a 9 o sotto vendemmia.
Almeno da noi facciamo così.
Il Sangiovese a 15 non è pronto.

02/09/2013, 16:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Io non vendemmio ancora, la produzione è scarsa.... :(

Buona vendemmia a tutti... :D

02/09/2013, 20:50
Profilo

Buonasera,
la mia filosofia di potatura è basse rese,
in più quest'anno le quantità sono scarse di per se..
Il cabernet subito all'allegagione ha dimostrato una buona riuscita in più è il primo che ha invaiato,
anche prima del merlot(strano ma sono piante giovani in un buon terreno con ottima esposizione.),
Il sangiovese mi ha preso la peronospora così che è stato decimato.
L'acidità la misuro con cartine tornasole?Non vorrei spendere soldi in analisi....

Monitorando volevo vendemmiare merlot intorno a metà settembre,
mentre sangiovese e cabernet insieme a fine settembre inizio ottobre sempre considerando la maturazione.

Grazie a tutti

02/09/2013, 21:42
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Merlot e Cabernet Sauvignon con quel grado da noi sarebbero belle che vendemmiate. Strano però, qui siamo molto in ritardo, si andrà su fine settembre. Sei sicuro dei gradi babo che hai misurato? Come li hai misurati? A che temperatura li hai misurati?
Allora dal babo moltiplica per 6,5 e ottieni a quanti gradi alcolici sarà il tuo vino.
Se vuoi che duri a lungo devi avere un grado abbastanza alto (sopra i 12 di alcool ergo minimo 18-19 babo).
Importante però, per un buon affinamento è che l'acidità non sia troppo bassa. A 9 di acidità secondo mè è fatta.
Se l'hai molto sopra i 9 e l'uva è sana puoi lasciarla sulla pianta ancora. Se è vicino a 9 o sotto vendemmia.
Almeno da noi facciamo così.
Il Sangiovese a 15 non è pronto.

Sicuramente anche da me si andrà a fine settembre, io volevo vendemmiare perlomeno a 19 babo ma penso di arrivare anche a 20 visto che non tengo le piante eccessivamente cariche. Vorrei cercare di ottenere un vino che mi duri almeno 2-3 anni in bottiglia...
L'acidità non la misuro, non mi sono mai attrezzato con burette e becker per fare la prova di titolazione con NaOH e blu di bromotimolo; il grado babo lo misuro col rifrattometro a temperatura ambiente (la misurazione l'ho fatta di domenica ci saranno stati 25 gradi), mi sembra però che il rifrattometro che avevo comprato abbia la correzione automatica in base alla temperatura (non vorrei sbagliare ma mi sembra di sì). Scelgo alcuni acini a caso rappresentativi all'incirca dell'intera vigna (quindi di varie file e acini da diverse parti del grappolo) li spremo tutti insieme e misuro il "mosto" risultante

03/09/2013, 9:59
Profilo

maikolchateau ha scritto:
L'acidità la misuro con cartine tornasole?Non vorrei spendere soldi in analisi....

Per misurare l'acidità dovresti spremere una certa quantità di succo (ora non mi ricordo quanto) e titolarla con idrossido di sodio (NaOH). In pratica siccome l'idrossido neutralizza l'acido del vino, si aggiunge l'idrossido fino a quando tutto l'acido è neutralizzato; a questo punto si legge la quantità di idrossido che hai usato e a quella corrisponde l'acidità del vino in grammi di acido tartarico/litro. Per sapere quando l'idrossido ha completamente neutralizzato l'acido si deve aggiungere al succo un indicatore, il blu di bromotimolo, che cambia colore quando la soluzione passa da acida a basica e quindi ti indica quando devi smettere di aggiungere l'idrossido.
La cartina tornasole ti da' una indicazione ma non precisa il valore dell'acidità. Comunque se cerchi su internet trovi sicuramente una spiegazione migliore della mia (ad esempio http://www.itaspg.it/didattica%20online/esp_lab/acidita_tot_vino.pdf, è per il vino ma il metodo è lo stesso)

03/09/2013, 10:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo