Switch to full style
Rispondi al messaggio

Quando vendemmiare?

12/09/2016, 10:59

Ho un bel dubbio. Mai come quest'anno la mia uva (merlot) è bella e sana e sopratutto tanta, perciò mi spiacerebbe se si guastasse quindi visto che, dopo uno splendido inizio settembre, ci sarà una settimana di tempo perturbato (previsioni svizzere ;) non grandi piogge ma qualche acquazzone specialmente di sera) mi (vi) chiedo se varrebbe la pena anticipare di poco la vendemmia. Ho fatto l'analisi con rifrattometro e ho trovato, mediamente 18° babo con una acidità di 8,5.
Avrei un gran vantaggio a lasciarla maturare ancora per un paio di settimane, sia in termini di grado zuccherino che di qualità organolettiche, o il rischio di trovami poi con l'uva rovinata non vale la candela?
Grazie mille.
Ciao.

Re: Quando vendemmiare?

12/09/2016, 14:11

E' una decisione che devi prendere anche in base al vino che vuoi fare.
Con 18 babo e 8,5 di acidità io vendemmio, però so che avrò un vino che ci metterà più tempo ad ammorbidirsi.
L'ideale sarebbe un'acidità a 7, ma non sotto a mio avviso. A me piace che il vino abbia freschezza in bocca e questa è data dall'acidità.
Il babo è bello, quasi ti viene un vino a 12. Aspetta prima della pioggia al limite, sennò con un minimo di zucchero lo porti a 12 o poco più e hai anche un alcool che ti garantisce durata.
Prova a chiedere anche in sezione enologia.

Re: Quando vendemmiare?

12/09/2016, 16:32

Se le previsioni non sono ottimali conviene vendemmiare, da noi piove da 5 giorni e l uva comincia a rovinarsi. Calcola che se piove molto devi aspettare un po altrimenti non troverai nemmeno il grado di adesso

Re: Quando vendemmiare?

12/09/2016, 18:22

OK mi avete convinto. Domani il gran giorno...
Grazie ad entrambi.
Ciao.

Re: Quando vendemmiare?

12/09/2016, 23:44

Anticipa.non te ne pentirai.
Rispondi al messaggio