bebeto68 ha scritto:
rodovese ha scritto:
Dipende da quanto prima hai trattato, con cosa hai trattato, quanto è piovuto dopo il trattamento ...
per ora non ho trattato...fino alla scorsa settimana è stato piuttosto freddo,anche se è piovuto abbastanza (sicuramente più di 100mm). Da ieri le temperature minime sono sugli 8 gradi la notte,con circa 18/20 durante il giorno e pomeriggi molto ventosi
Io (ma non sono la bibbia) farei così:
Prima della pioggia se hai tempo sufficente (1 giorno) ti fai un dimetomorph + copertura, così se hai qualche inoculo lo curi e il decotto sostiene i 40 mm di pioggia. + Zolfo ovviamente
Poi, dopo le piogge se non sono intense, aspetti 6 giorni dal trattamento e parti con le coperture normali (un mancozeb, un folpet o anche un rameico). + zolfo off course.
Se sono intense rientri subito dopo la pioggia con la copertura. Se hai la possibilità un fosfito di potassio a 2 kg/ha aiuta. Questo perchè non hai mai trattato.
La dose? Se hai mezza parete fogliare rispetto a piena vegetazione vai pure a metà dose o dose ettaro.
Se non hai tempo sufficente (meno di un giorno di asciutto) fai una copertura normale e poi, aspettate le piogge (entro 4 giorni) vai con dimetomorph e copertura. Questo ti da 1 settimana di tranquillità. Tieni però monitorate le foglie.