Ciao a tutti. La mia vigna sarà da minimo minimo dieci anni che non viene fresata. Quest'anno ho pensato sia il caso di lavorare un po' il terreno, piantando delle leguminose e fresando. Pensavo di smuovere un po' superficialmente dopo la vendemmia e poi alla ripresa vegetativa dopo aver falciato, andare un po' più in profondità (senza esagerare), visto che ormai ci cresce un po' di tutto tra i filari e vorrei ridurre la concorrenza di erbe infestanti. Il problema che mi pongo è se è opportuno e corretto procedere così dato che sicuramente le radici saranno sicuramente risalite visto il lungo periodo di non lavorazione del terreno. Non voglio ovviamente tranciare tutto..
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: quando, come e se fresare la vigna
18/08/2011, 22:21
In attesa che i colleghi lo spostano ti rispondo: Io ti sconsiglio di fresare in profondità, o almeno non lo farei in questo periodo. Visto il tempo che non viene più effettuata questa operazione corri il rischio di rompere le radici, che ormai sono anche superficiali. E in una fase come questa rischi di avere delle ripercussioni sulla produzione. Rimanda a dopo la vendemmia o in inverno quando farai la concimazione di fondo. Fai interventi scalari e vedrai che non avrai grossi problemi.
Io faccio un'unica fresatura leggera all'anno, a fine Aprile, prima che l'erba si indurisca, e basta per tutto l'anno Neanch'io ti consiglio di fresare in questo periodo, per gli stessi motivi già esposti da Marco77. Se l'erba è alta e da fastidio per la vendemmia, usa il decespugliatore
sicuramente fino a vendemmia non tocco nulla.. mi pare sempre tutto così precario Ma se freso a ottobre o ad aprile perchè la pianta non dovrebbe risentirne e ora si?