Switch to full style
Rispondi al messaggio

quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 9:11

In primavera ho piantato due barbatelle, una di varietà Victoria e una Muscat bleu. Quali trattamenti devo fare e quando vanno fatti per evitare che si ammalino?

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 9:52

Da dove scrivi? La zona è importante perchè al sud fa più danni l'oidio e al nord la peronospora.
Per due viti secondo me devi trattare solo contro peronospora e oidio e sempre con prodotti di copertura. Avendo solo due piante è meglio fare un trattamento in più piuttosto che uno in meno perchè se ti si ammalano poi devi prendere i curativi e costano molto e per due sole piante non ne vale la pena.
Allora contro l'oidio ti basta lo zolfo bagnabile.
Contro la peronospora puoi scegliere se usare rame (come la poltiglia bordolese) o mancozeb o folpet.
Forse vendono già prodotti combinati per gli amatori.
La copertura va fatta da quando il germoglio ha 5-6 cm fino a che il tempo di carenza te lo consente. Cioè se la varietà matura a metà agosto, dal 10 luglio devi sospendere il prodotto.
Se il tempo è bello, soleggiato, la pianta si ammala meno e basta trattare meno. Se piove devi trattare di più.
Il prodotto di copertura copre la parte trattata, quindi se la pianta cresce hai zone scoperte. Per darti un ordine di grandezza medio direi che una volta a settimana dovrebbe bastare. Quindi da aprile a luglio dovresti cavartela con 10 trattamenti in media. Se c'è tempo bello ne farai magari solo otto. Dopo una grande pioggia (20 - 30 mm) devi ripassare.
Se la varietà è tardiva devi allungare il periodo di trattamento.
Devi un po' farti l'esperienza.
Se vuoi spendere di più invece ma trattare meno ci sono prodotti sistemici. Tratti una volta ogni 12 giorni indipendentemente dalle pioggie. E quindi in media tratterai 5 volte. Siccome l'uva la devi mangiare tu però sappi che tutti i prodotti lasciano tracce nel frutto e il sistemico penetra nella pianta.
Una corretta gestione del verde riduce anche di moltissimo la necessità di utilizzare prodotti chimici. Quindi la pianta deve avere aria, così che rimanga asciutta il prima possibile dopo una pioggia o dopo la rugiada notturna. Quindi evitare affastellamenti di vegetazione, eccessi di concimazione azotata, defogliare in maniera consona il grappolo, cimare la chioma, tenere bassa l'erba sotto la vite, ecc.
Saluti

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 10:29

mortotoccaci ha scritto:Contro la peronospora puoi scegliere se usare rame (come la poltiglia bordolese) o mancozeb o folpet.

Occhio però che per acquistare il mancozeb ci vuole il patentino e che io sappia, perlomeno nei bollettini distribuiti qua in zona, sono ammessi trattamenti non oltre alla fioritura.

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 10:53

Abito in provincia di Lecco, sulle sponde del lago di Como. Scusa la domanda stupida, ma il tempo di carenza di zolfo e rame quant'è?
grazie per i consigli!

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 11:39

Clau13 ha scritto:Abito in provincia di Lecco, sulle sponde del lago di Como. Scusa la domanda stupida, ma il tempo di carenza di zolfo e rame quant'è?
grazie per i consigli!

Dipende dal prodotto che compri, è indicato in etichetta, tipicamente sulla vite è 5-10 giorni per gli zolfi e 20 giorni per i rameici

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 12:12

Ciao, la prima varietà non la conosco ma il muscat bleu è una nera da tavola resistente sia alla peronospora che all'oidio che non necessita di trattamenti

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 13:15

Ecco il Muscat blue non lo conoscevo, ma la Victoria va trattata.
Il patentino basta che ce l'abbia chi compra il prodotto. :? :lol: ops, io non ho detto niente.
Comunque il succo del discorso è che per trattare una vite soltanto bisogna fare con quello che costa meno e che venga venduto in piccole quantità, altrimenti ci si ritrova per anni con un sacco di fitofarmaco aperto. Sono sicuro che le agrarie vendano prodotti già pronti per amatori.

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 14:03

mortotoccaci ha scritto:Il patentino basta che ce l'abbia chi compra il prodotto. :? :lol: ops, io non ho detto niente.

:D
mortotoccaci ha scritto:Comunque il succo del discorso è che per trattare una vite soltanto bisogna fare con quello che costa meno e che venga venduto in piccole quantità, altrimenti ci si ritrova per anni con un sacco di fitofarmaco aperto. Sono sicuro che le agrarie vendano prodotti già pronti per amatori.

Sicuramente. Per un paio di viti secondo me basta una confezione da chilo di poltiglia bordolese o idrossido di rame per più stagioni... E poi se si ha l'orto si può usare anche per i pomodori

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

28/05/2014, 19:39

Ho sempre aquistato il mancozeb senza mai aver avuto il patentino.
Anche on line ci sono siti che vendono fitofarmaci,sopratutto su *****
ma di patentini richiesti "nemmeno l'ombra".

Re: quali trattamenti per le mie varietà?

29/05/2014, 9:19

chiudiamo questo discorso del patentino ..grazie ;)
Rispondi al messaggio