Re: Quali cultivar di uva da tavola NON a cordone speronato?
07/02/2012, 0:10
leorasta ha scritto:L'isabella (o uva fragola) va potata lunga se vuoi fare grappoli
Io ho una esperienza diversa. Forse dipende dal clima: la poto corta (a 2 o 3 gemme), sia nel cordone speronato che nel pergolato e grappoli ne fa ... a voglia che ne fa : Solo da un pergolato ottengo tranquillamente oltre 50 kg di ottima uva: la uso come uva da tavola ma anche da vino (viene fuori un buon "fragolino"). Fa grappoli continuamente: da maggio (ma maturano a cominciare da agosto) sino a Novembre (raccolgo anche a Natale), ma forse, come dicevo, molto dipende dal clima.
Re: Quali cultivar di uva da tavola NON a cordone speronato?
07/02/2012, 17:18
Il portainnesto condiziona la vigoria della pianta ma non la fertilità delle gemme basali che io sappia. Dovrebbe essere una caratteristica propria del vitigno. Il fatto che pedru pota corte delle viti di uva fragola e gli fanno grappoli lo stesso vuol dire che mi sono sbagliato io e che l'uva fragola è fertile sulle gemme basali (ero convinto di no ma l'esperienza pratica non lascia dubbi!!).
Re: Quali cultivar di uva da tavola NON a cordone speronato?
07/02/2012, 22:22
L’Uva Fragolola (o Isabella) è un ibrido antico: le prime notizie in Francia risalgono al 1820. E' considerata da alcuni autori un incrocio fra due varietà di vite americana (labrusca-riparia), da altri invece un ibrido fra una varietà° americana e una imprecisata uva Europea (Vitis labrusca x Vitis vinifera). Io sarei favorevole alla seconda ipotesi. Sarebbe però necessario, per dirimere la questione, l'analisi del DNA