|
Quale sesto e quale forma per il Merlot?
Autore |
Messaggio |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti, sono un vivaista. Vorrei sapere la vostra esperienza con il merlot, con che sesto d'impianto e con che forma d'allevamento lo avete piantato. Soprattutto vorrei sapere come produce, se notate differenze nei vari punti del tralcio. Per esempio ho notato che guyot e cordoni speronati lunghi un metro non producono nelle gemme centrali e fanno tralcetti che restano piccoli. Grazie.
|
12/09/2013, 18:53 |
|
|
|
|
nene82
|
Tutto dipende dalla forza che ha il terreno naturalmente, il merlot lo puoi mettere a sesto d'impianto 2,40 x 0.90 risponde bene sia per qualità che quantità. Per la forma di allevamento io l'avevo a guyot perchè ogni anno rinnovo la pianta nella sua forma. Ciao
|
13/09/2013, 9:23 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
mortotoccaci ha scritto: Ciao a tutti, sono un vivaista. Vorrei sapere la vostra esperienza con il merlot, con che sesto d'impianto e con che forma d'allevamento lo avete piantato. Soprattutto vorrei sapere come produce, se notate differenze nei vari punti del tralcio. Per esempio ho notato che guyot e cordoni speronati lunghi un metro non producono nelle gemme centrali e fanno tralcetti che restano piccoli. Grazie. Ciao, (ma che pseudonimo macabro hai scelto ) anch'io ho un centinaio di viti di merlot e ho notato questo: i primi 4-5 anni, finchè la pianta è giovane, con la potatura guyot produce normalmente su tutte le gemme del tralcio, poi con l'invecchiamento le gemme mediane o non germogliano o rimangono esili e a nulla serve piegare il tralcio ad arco o altri artifici. Ho letto che è tipico di un particolare clone del merlot... Convertendo, però, il guyot in cordone speronato la produzione diviene normale anche nelle gemme mediane. Questa è la mia esperienza. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
13/09/2013, 11:26 |
|
|
mortotoccaci
|
E' l'anagramma del mio nome. Infatti, è quello che succedeva a me. Per questo pensavo di piantarle a 0,50 m sulla fila, così da avere un tralcio corto che produce sempre. A me interessa più il tralcio nuovo dell'uva.
|
13/09/2013, 11:42 |
|
|
bieler
|
Mah! sempre dalla mia esperienza, le gemme che producono sono la prima dopo la curva e le ultime due, indipendentemente dalla lunghezza del tralcio. Ma poi, a lasciare un tralcio così corto, non corri il rischi di una eccessiva vigoria? Il mio merlot, già di suo, è molto vigoroso, pensa che continua ad allungarsi fino alla fine di agosto, creandomi non pochi problemi. Comunque ne sai molto ma molto più di me, quindi se trovi qualche rimedio faccelo sapere. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
13/09/2013, 13:37 |
|
|
mortotoccaci
|
Ho bisogno di un tralcio che diventi il più lungo possibile, in quanto mi servono le marze. Invece non vorrei un eccessiva grossezza. Pensavo di "rimediare" a questa taglindolo precocemente dopo il secondo grappolo e lasciar sviluppare due femmenelle. Spero ci sia qualcuno che le abbia piantate a 0,5 per sapere però come si comporta. Vabbè che al limite ne estirpo una ogni due, ma devo piantare materiale di base e viene 1,5 euro l'una!
|
13/09/2013, 14:34 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
mortotoccaci ha scritto: Grazie leorasta. Come si comporta il tuo merlot a guyot? Tutte le gemme del tralcio fruttificano? Ho ripreso il tuo post dall'altro topic: il merlot ha fruttificato anche sui tralci intermedi, tieni però presente che sono al terzo anno e quindi non ho un guyot "puro", sono in fase di formazione della "testa", in quelle più vigorose non sono arrivato a lasciare il tralcio del presente lungo 1 metro ma meno, lasciando al massimo 6-7 gemme
|
13/09/2013, 15:55 |
|
|
mortotoccaci
|
Io avevo un clone R3. Il "problema" era notevole. Poi è stato scartato in quanto "obsoleto" per la raccolta marze (aveva 11 anni ) e ora vorrei impiantarne altri 2500 metri che la domanda sembra in crescita sui rossi. L'impianto, se mi affittano il terreno, lo faro nel 2015. Casomai Leorasta ci aggiorneremo per quella volta.
|
13/09/2013, 16:15 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Il sesto di impianto dipende molto dal clone, dalla natura del terreno e soprattutto dal portainnesto che impianti. La stessa cosa vale per le produzioni e la fertilità. Io ho impiantato il Merlot su portainnesto 1103P nell'anno 2006, allevato a cordone speronato, ad una distanza di 0,90 m. sulla fila, ha molta vigoria e la produzione sul cordone è molto omogenea. Una distanza di 0,50 sulla fila, la vedo dura, considera che avrai un impianto radicale che ad una distanza di 25 cm dal ceppo, incontra le radici della pianta che segue. Dovrai utilizzare un portainnesto adatto a queste caratteristiche. Io non scenderei sotto i 0,70 mt. di distanza sulla fila per il Merlot. Poi se la tua priorità non è la quantità o la qualità del frutto ma la produzione di legno adatto all'innesto, è un'altra questione. Saluti.
|
13/09/2013, 16:25 |
|
|
bieler
|
Scusa "muart" (così capirai chi soi furlan encia iò), se ho capito bene tu prepari barbatelle innestate per la vendita, giusto? Ma perchè vuoi utilizzare marze di un clone che da problemi come quelli evidenziati, per farti insultare? Se una sola delle maledizioni che ho mandato al vivaista che mi ha venduto le barbatelle fosse arrivata a segno, come minimo sta seduto sul water per 8 ore al giorno... Ciao.
|
13/09/2013, 21:09 |
|
|