Ciao, allego alcune foto di un grappolo di uva da tavola che mi è stato portato oggi da un amico, che purtroppo non si ricordava il nome della varietà. Si tratta di uva da tavola che ad oggi 24 luglio, in zona Emilia (pianura modenese) è praticamente mangiabile, anche se probabilmente il grappolo poteva stare sulla pianta un' altra settimana.
Il sapore è neutro, delicatamente dolce, molto piacevole. Gli acini presentano pochissimi semi, diversi chicchi sono apireni. Come vedete il grappolo è soggetto ad acinellatura. La caratteristica principale è l' acino a forma allungata, quasi appuntita, mentre i chicchi poco sviluppati risultano sferici. Tenete comunque presente che si tratta di una vite allevata al Nord, per cui il sapore neutro e l'acinellatura che si vedono in foto potrebbero anche essere dovuti alle condizioni climatiche che non sono certo quelle pugliesi o siciliane (tanto per citare le due principali regioni produttrici di uva da tavola). Al momento non ho la possibilità di descrivere anche la pianta.
Per concludere, qualcuno conosce questa varietà?
A me è subito venuto in mente il "Pizzutello nero" che ha acini simili ma c'è qualcosa che non torna: il periodo di maturazione, che per il Pizzutello nero dovrebbe coincidere con settembre inoltrato.
Qualche altra idea?
- Allegati
-
-
-
-