Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 7:25

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Qualcuno conosce questa varietà di uva da tavola? 
Autore Messaggio

Ciao, allego alcune foto di un grappolo di uva da tavola che mi è stato portato oggi da un amico, che purtroppo non si ricordava il nome della varietà. Si tratta di uva da tavola che ad oggi 24 luglio, in zona Emilia (pianura modenese) è praticamente mangiabile, anche se probabilmente il grappolo poteva stare sulla pianta un' altra settimana.
Il sapore è neutro, delicatamente dolce, molto piacevole. Gli acini presentano pochissimi semi, diversi chicchi sono apireni. Come vedete il grappolo è soggetto ad acinellatura. La caratteristica principale è l' acino a forma allungata, quasi appuntita, mentre i chicchi poco sviluppati risultano sferici. Tenete comunque presente che si tratta di una vite allevata al Nord, per cui il sapore neutro e l'acinellatura che si vedono in foto potrebbero anche essere dovuti alle condizioni climatiche che non sono certo quelle pugliesi o siciliane (tanto per citare le due principali regioni produttrici di uva da tavola). Al momento non ho la possibilità di descrivere anche la pianta.

Per concludere, qualcuno conosce questa varietà?
A me è subito venuto in mente il "Pizzutello nero" che ha acini simili ma c'è qualcosa che non torna: il periodo di maturazione, che per il Pizzutello nero dovrebbe coincidere con settembre inoltrato.
Qualche altra idea?

Allegati:
DSCN1268.resized.JPG
DSCN1268.resized.JPG [ 324.93 KiB | Osservato 2369 volte ]
DSCN1269.resized.JPG
DSCN1269.resized.JPG [ 360.87 KiB | Osservato 2369 volte ]
DSCN1270.resized.JPG
DSCN1270.resized.JPG [ 337.56 KiB | Osservato 2369 volte ]
DSCN1271.resized.JPG
DSCN1271.resized.JPG [ 302.92 KiB | Osservato 2369 volte ]
24/07/2011, 18:46
Profilo

Formazione: agrotecnico
X me è black magic ciao Gianni

24/07/2011, 18:56
Profilo

gianniforeste ha scritto:
X me è black magic ciao Gianni

grazie gianniforeste per la risposta, effettivamente sembrerebbe così, uva Black Magic, classificata come "semi-apirena...anche se devo dire che su Internet c'è un po' di confusione, ci sono siti che indicano un' epoca di maturazione per i primi di settembre mentre per altri siti si tratterebbe - appunto - di una varietà precoce che al sud matura in luglio (quest' anno è tutto in anticipo di almeno due settimane in ogni caso).

24/07/2011, 19:15
Profilo

Formazione: agrotecnico
Anch'io per prova ho messa una barbatella, ma l'ho piantata questa primavera, quindi non ho ancora visto i frutti, ma dove l'ho presa mi hanno assicurato che è una delle varietà più precoci, quindi come epoca di maturazione penso che coincida.
ciao gianni

25/07/2011, 5:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]