Switch to full style
Rispondi al messaggio

Qual è la prima gemma di un tralcio?

06/02/2016, 23:30

Nei tralci di un anno il primo internodo è quasi sempre brevissimo, a volte lungo un cm o poco più. La gemma che segue è a tutti gli effetti una gemma del tralcio (cioè non di corona) e a volte assume una forma leggermente diversa rispetto alle gemme seguenti, risultando infatti più piatta e meno "bombata". Su internet e su alcuni libri leggo poi che la prima gemma di un tralcio è chiamata "bourillon" e in genere da essa nascono germogli sterili o comunque poco vigorosi.
Per concludere, visto che nel gergo tecnico si parla spesso in termini di numero di gemme ("potare a due gemme", etc.): questa primissima gemma va considerata quando si contano le gemme del tralcio oppure no? Va cioè considerata come "prima" gemma?

Re: Qual è la prima gemma di un tralcio?

07/02/2016, 8:36

no, non si conta.di solito in gergo si dice anche lasciare 2 gemme vere.
Allegati
taille_vigne2.gif

Re: Qual è la prima gemma di un tralcio?

08/02/2016, 13:42

E' un problema che ho anch'io, perché spesso, da una gemma della corona mi salta fuori un bel tralcio vigoroso e a frutto. Manuali e trattati non mi sono di grande aiuto, perché a volte dicono che le gemme della corona non si contano, a volte dicono che la prima gemma è l'ultima della corona. Allora io mi regalo così: conto dall'ultima gemma della corona, solitamente è visibilmente appena appena più in alto delle altre, se mi sembra abbastanza robusta, e mi va bene.
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio