Switch to full style
Rispondi al messaggio

Proteggermi dai trattamenti

22/08/2015, 17:42

Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio, pur non coltivando viti (a parte qualche pianta di uva fragola) e voi di certo ne sapete molto più di me :D

In pratica il terreno a fianco al mio è un vigneto che ha l'ultima fila quasi attaccata al mio confine.... onde evitare problemi ho deciso di piantare una siepe alta (cioè fatta di arbusti e alberelli misti) in modo da tamponare l'effetto deriva della roba chimica che ci viene spruzzata, dato anche che dal mio lato ho un orticello.....

Considerando che posso piantare a circa 2 metri dalle viti, che queste sono alte tra i 2 e i 2,5 metri, che non ci sono grossi problemi di ombreggiamento (l'ombra viene per lo più dalla mia parte), e considerando infine che i trattamenti vengono fatti solitamente con uno spruzzatore a zaino, a quale altezza devo arrivare con la siepe per poter avere un efficiente effetto tampone?

Grazie mille :)

Re: Proteggermi dai trattamenti

22/08/2015, 18:59

Per legge le siepi di confine non devono superare i tre metri.
Ciao hyspa.

Re: Proteggermi dai trattamenti

22/08/2015, 19:44

hyspanico ha scritto:Per legge le siepi di confine non devono superare i tre metri.
Ciao hyspa.

ciao, la mia non sarebbe una siepe di confine perchè è a quasi 2 metri di distanza e da me si possono piantare alberi di non alto fusto già a 1,5 metri dal confine (per alberi di non alto fusto si intende alberi il cui tronco si divide in rami a meno di 3 metri da terra, senza specificare l'altezza massima; ad esempio alberi da frutta alti 4-5 metri sono considerati di non alto fusto). Su questo mi ero gia informato :D

Re: Proteggermi dai trattamenti

24/08/2015, 10:35

Visto che i trattamenti vengono fatti semplicemente con una pompa a zaino e che le piante di vite sono alte al massimo 2,5 m., per evitare, o limitare notevolmente la deriva basterebbe una siepe della stessa altezza
Saluti
Pedru

Re: Proteggermi dai trattamenti

24/08/2015, 10:37

Certo che se spruzza a zaino e ti fa arrivare la deriva ... Intanto di all'operatore che stia più attento e poi dipende da quanto in alto tira e se c'è vento. Metti una siepe che sia fitta e falla alta più che puoi. Certo questa ti ombreggerà l'orto e non è il massimo.
Che tratti la parte alta solo dalla parte opposta a casa tua.

Re: Proteggermi dai trattamenti

24/08/2015, 11:33

be si, forse sono un po fissato ma la prudenza non è mai troppa :D comunque anche con lo spruzzatore a spalla, siccome va dal basso in alto, secondo me 2,5 potrebbero essere pochi. Con 3,5 metri starò tranquillo?

un'altra cosa: quali sono i periodi in cui in cui si fanno i trattamenti? vorrei saperlo per vedere se riesco a piazzare nella siepe anche qualche alberello da frutta compatibile con gli stessi tipi e tempi di trattamento delle viti.

Re: Proteggermi dai trattamenti

24/08/2015, 12:59

Solo che se lui per trattare in alto (2 metri - 2 metri e 10) alza il braccio e spara a caso hai voglia. Secondo me 3,5 metri sei a posto, invece che abbia un fogliame fitto.
I trattamenti si fanno da inizio/metà maggio fino a inizio agosto. Il periodo di carenza dei prodotti normalmente usati si aggira su 25 giorni circa (questo vuole dire che dopo 25 giorni il residuo che resta nel frutto non è più nocivo in teoria).

Re: Proteggermi dai trattamenti

24/08/2015, 13:44

ok grazie :)

forse come alberi da frutto qualcuno ci sarebbe..... i primi che mi vengono in mente sono i noccioli (fioritura invernale e raccolta da settembre inoltrato in poi) e la mela annurca, che si raccoglie a ottobre ma forse per la fioritura si accavalla un po con l'inizio trattamenti (primi di maggio)

cerco anche se c'è qualcos'altro perchè vorrei una siepe molto eterogenea e sarà bella lunghetta :D

Re: Proteggermi dai trattamenti

24/08/2015, 23:44

ma sicuramente devi pretendere piu' prudenza da parte dell'operatore, poi immagino che sia a motore perche' diversamente non sarebbe un grosso problema. Per gli alberi o formi una siepe o formi un filare a frutto le due cose sono poco compatibili tranne che parliamo di olivo o come ti hanno detto il nocciolo. ma considera che comunque l'ombreggiamento su quel filare sarebbe molto se parliamo di 2 /3 m.
per la compatibilita' dei prodotti devi vedere se autorizzati sulle varie colture e non e' detto che un temo di carenza di 20 gg sulla vite sulla tua pianta abbia la stessa durata.

Re: Proteggermi dai trattamenti

25/08/2015, 17:46

marco77 ha scritto:ma sicuramente devi pretendere piu' prudenza da parte dell'operatore, poi immagino che sia a motore perche' diversamente non sarebbe un grosso problema. Per gli alberi o formi una siepe o formi un filare a frutto le due cose sono poco compatibili tranne che parliamo di olivo o come ti hanno detto il nocciolo. ma considera che comunque l'ombreggiamento su quel filare sarebbe molto se parliamo di 2 /3 m.
per la compatibilita' dei prodotti devi vedere se autorizzati sulle varie colture e non e' detto che un temo di carenza di 20 gg sulla vite sulla tua pianta abbia la stessa durata.

si lo spruzzatore è a motore; comunque il filare sarebbe di selvatici, solo qua e là avevo pensato a qualche albero da frutta; ci metterò solo qualche nocciolo allora ;)

riguardo l'ombra potrò avanzare un po l'orto per evitare che venga ombreggiato troppo, a limite la porzione che prende più ombra la coltivo con qualcosa di meno esigente in fatto di luce, come le insalate (stiamo parlando di un orticello per autoconsumo cmq, non roba da reddito)

grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto :)
Rispondi al messaggio