|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
propagazione vite: talea o barbatella
Autore |
Messaggio |
sisio75
Formazione: Ragioniere Programmatore
|
Ciao a tutti,
ho delle domande riguardo la propagazione della vite, in particolare se procedo con l'interramento di sarmenti di una vecchia varietà vado incontro a:
1. attacco sistematico fillossera? 2. quando inizia a produrre? 3. quanti centimetri deve essere sistemata in profondità? 4. la talea così com'è riproduce appieno le stesse caratteristiche della pianta madre? 5. la buca deve essere concimata o basta solo un buco con palanchino?
Le stesse domande valgono per le barbatelle, ma se ho letto bene nei vari post trattati in precedenza, l'unica convenienza a sceglierla è per la lotta alla fillossera.
Saluti, Francesco
_________________ ... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!
|
09/12/2011, 13:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il rischio fillossera c'è. Dovresti prima fare radicare le talee. Le caratteristiche saranno quelle della pianta madre. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/12/2011, 19:06 |
|
|
dbs
|
come bisognerebbe farle radicare?
|
10/12/2011, 0:30 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Guarda, io faccio così. In primavera, subito dopo la potatura, prendo i più bei tralci dalle dimensioni di una matita o poco più, con 4-5 nodi e li metto inclinati in un cassone freddo senza usare ormoni o altro. Lascio fuori terra 2 gemme e come substrato uso sabbia di fiume mescolata con poca torba o letame maturo, che tengo umido (ma senza esagerare) per tutta la primavera-estate. Mediamente più del 50% radicano. Le più vigorose, poi, le trapianto ad irrobustirsi in un angolo riparato del frutteto per essere messe a dimora l'anno successivo. So che si può fare di meglio, ma per le mie necessità è sufficiente. Se però devi coprire delle fallanze nel filare conviene fare una propaggine da un ceppo vicino. Ciao
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
16/12/2011, 20:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|