Salve, mi hanno consigliato di piantare le barbatelle non innestate ad una profondità di 40 50 cm e tagliare la parte di sopra a 3 nodi Come profondità è giusta? molti mi hanno sconsigliato una profondità minore. mi hanno detto più di 40 si,meno no.
La profondità dell'impianto è proporzionale alle pioggie e tipo di terreno che uno dispone. Se la zona è soggetta a siccità e la pianta può soffrirne allora meglio piantarla più profonda (specie se l'acqua si trova negli strati più bassi del terreno). Invece se c'è disponibilità idrica allora si può piantarla più alta. Più alta la si pianta e prima la vite sente il caldo, parte e garantisce un migliore attecchimento. Ora, non credo che a Gela ci siano problemi di sentire il caldo, mentre suppongo non piova molto. Sicchè ...
posso chiederti cosa te ne fai delle barbatelle non innestate? comunque di solito vanno piantate allo stesso livello in cui erano in vivaio. si vede sulla barbatella fin dove arrivava la terra, se no si corre il rischio di far morire le radice più profonde facendo ricacciare nuove radici nella parte superficiale.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: profondità impianto
29/01/2015, 17:33
anche per impianti da tavola molti utilizzano il non innesato per la rusticita' e cosi' non sono obligati a fare l'impianto di irrigazione gia' al trapianto. (comunque vengono irrigate con pali ignettori) tanto gia' a settembre innestano. stai parlando di un impianto professionale o amatoriale?
ne ho piantate 2650 in serra, e tutti mi hanno detto ad una profondità di 50-60 cm. ''più scendi, meglio è '' usano dire qua nelle mie parti.... se attecchiscono verranno innestate a Giugno o a Dicembre sempre di quest'anno.
paolosame ha scritto:posso chiederti cosa te ne fai delle barbatelle non innestate? comunque di solito vanno piantate allo stesso livello in cui erano in vivaio. si vede sulla barbatella fin dove arrivava la terra, se no si corre il rischio di far morire le radice più profonde facendo ricacciare nuove radici nella parte superficiale.
Giuseppe ha detto barbatelle ma scommetto che ha "infilzato" dei tralci di selvatico con una "forchetta"