Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: produzione per ceppo media dei vitigni da vino....

30/05/2015, 13:26

Quando siamo entrati nel consorzio così ci riferivano i vecchi produttori della zona Valdobbiadene, cioè che più è alto il tenore zuccherino (ovviamente relativo, 15 di babo per un prosecco di qualità evidentemente - a sentir loro - è già troppo) e meno si percepiscono i profumi. Con 300 quintali ad ettaro l'uva - per loro - era qualitativamente migliore. Tanto è cero che quando comprano uve non richedono mai che ci sia un minimo di babo, anzi ...
La cosa da me non è stata mai approfondita, dato che più di quello non si può fare e poco mi importa essendo un vino che per essere definito vino ci vuol coraggio. Però ha un suo perchè proprio a causa della scarsità della qualità del prodotto. Ossia, i prosecchi migliori si riconoscono più per i profumi che per il resto. PEr il resto deve essere solo asprigno e frizzante e servito ghiacciato, facile da bere.
Per di più aggiungevano che il prodotto migliore era quello fermentato in autoclave e non con metodo classico. Cioè peggio è e meglio viene.
Rispondi al messaggio