Salve ho avuto problemi con la sfioritura...ho perso molta uva,diversi vitigni ci sono acini radi grossi con molti acini piccoli, grappoli con solo acini piccoli. Io uso antiparassitari citotropici...non vorrei avere usato una miscela troppo ricca, troppo forte. Nella fase di sfioritura conviene sospendere lo zolfo?
Guarda non è detto, però dovresti dirci per prima cosa di dove sei, magari che vitigni coltivi, com'è stato il clima da te e che principi attivi hai utilizzato (non il nome del prodotto ma i principi attivi in esso contenuti). E magari se riesci metti qualche foto dei grappoli e delle piante
La zona è Carrara MS...composizione del prodotto-ciamoxanil,rame,fosetil alluminio...lo zolfo è un sistemico. Quando faccio i trattamenti,a volte mi rimane del prodotto nel contenitore da 200 litri,io non lo butto poi con il prossimo trattamento metto le solite dosi del prodotto descritte nella confezione. io penso che potrebbe essere questo il problema,cosa ne pensate?
Servirebbero le foto. Per me i trattamenti non c'entrano. Potrebbe essere peronospora presa in fioritura o anche prima. Ma senza foto dobbiamo tirare ad indovinare.
Sì, direi che si tratta di acinellatura. Però anche le foglie non sono tanto belle. Stanno bene le viti? Hai forse qualche carenza? Per me i trattamenti non c'entrano. Forse è stata la stagione avversa, forse qualche carenza...