Ciao ragazzi!nell'azienda Dove lavoro ho riscontrato queste "ustioni"sulle foglie e sui giovani tralci!premetto che è stata fatta una spollonatura chimica e che la vite ha sofferto un po i giorni di freddo precedenti!il problema è stato riscontrato anche su viti di un anno Dove non è stata eseguita la spollonatura chimica! (Perciò escluderei danni da diserbo)...COSA PUÒ ESSERE?GRAZIE!
secondo me sono ustioni causate dallo spollonante chimico. se non si usano attrezzature schermate è facile avere questi danni, basta un po di vento o pressioni troppo alte quando si distribuisce il prodotto. consiglio vivamente di usare, se non si dispone di attrezzature apposite, almeno ugelli antideriva ( eg ugelli tipo albuz blu 0.3 a ventaglio con 90 o 120 °di angolo) .L'escoriosi attacca la base del tralcio e non le foglie come si vede in foto.
All'inizio scartavo la spollonatura chimica...Oggi però controllando ho notato che le ustioni erano solo da una parte del filare,e il vento prevalente da noi è la bora,che soffia proprio da quella parte del filare rovinato...Grazie a chi mi ha risposto!
Avevo letto un articolo a riguardo, per questo avevo dato il mio punto di vista che ovviamente non è quello di un agronomo.
Sintomi su foglia. Phomopsis viticola si manifesta su foglia con puntinature necrotiche attorno alle quali si sviluppa un alone clorotico. L’apparato fogliare viene interessato solo con pressioni infettive molto elevate ed in presenza di favorevoli condizioni climatiche. Sono soprattutto le foglie basali a manifestare la tipica sintomatologia (Gubler e Leavitt, 1992).