Ciao a tutti!! Oggi pomeriggio ho riscontrato il seguente problema in alcune piante di Vite. Cosa può essere e soprattutto come posso curare la piante?
Niente di preoccupante dovrebbe essere erinosi (bolle causate da punture di acari) a me ci sono alcune viti che lo fanno sistematicamente ogni anno (e non succede niente). Vedi che ci sono anche altri post in merito
I due primi foto mi sembrano che indicano erinosi ma non e' preoccupante. Solitamente questo un po' grave tipo di erinosi succede alle foglie basali e penso che sono davvero foglie basali anche per le sue dimensioni. Ma alla terza fotografia, sono un po preoccupato per quanto riguarda il colore grigio della foglia... i primi indicazioni del'oidio? O e' un gioco della camera?
Ringrazio tutti per le risposte. La terza foto e' del retro di una foglia, mentre le prime due sono la parte di sopra. Con cosa consigliate di trattare eventualmente?
Confermo che si tratti di erinosi della vite...è più un danno estetico non è da preoccuparsi...su questo acaro puoi trattare anche con altri prodotti acaricidi