Salve ragazzi, ho notato su alcuni grappoli d uva , che si sono essiccati. Potrebbe essere dovuto al sole o e' qualche malattia? Considerando che l uva e' colorata ma ancora non e' del tutto matura ma un po acerba. Posto una foto. Grazie a tutti voi.
Difficile dire con nettezza di cosa si tratta, ma una cosa è certa: lì si è seccato il raspo dalla base attaccata al ramo e, di conseguenza, si,è seccato tutto il grappolo acini compresi. Potrebbe essere qualsiasi cosa che ha danneggiato la base del raspo, come una forma di peronospora, un danno meccanico o anche il sole troppo forte o altro ancora Saluti Pedru
Sono secchi del tutto o solo la parte esposta al sole? A me quest'anno se ne son seccati moltissimi per colpo di sole, ma di solito sol ola parte esposta, mentre dietro il grappolo è sano...
Ciao solo la parte esposta al sole si e' seccata, mentre i grappoli nascosti sotto le foglie stanno bene, pero' non avevo mai avuto problemi in precedenza. Infatti non sapevo cosa poteva essere. Salutoni.
Devi stare attento che se piove, dove è scottato potrebbe marcire e non seccarsi compromettendo tutto il grappolo e favorendo lo sviluppo del marciume.
Pedru ha scritto:Difficile dire con nettezza di cosa si tratta, ma una cosa è certa: lì si è seccato il raspo dalla base attaccata al ramo e, di conseguenza, si,è seccato tutto il grappolo acini compresi. Potrebbe essere qualsiasi cosa che ha danneggiato la base del raspo, come una forma di peronospora, un danno meccanico o anche il sole troppo forte o altro ancora Saluti Pedru
Si secca il raspo dalla punta,e poi tutto il grappolo, a invaiatura quasi completata,
escludendo danno meccanico,e troppo sole, se è una forma di peronospora può essere stata presa in questi giorni??? appena dopo la fioritura...... o a inizio invaiatura????
Il mio è un vigneto famigliare al 3 anno di impianto, e pochissimi grappoli di cabernet franc , più 8/9 grappoli solo sù una pianta hanno questo problema.
Sì, in pratica la pianta in vegetazione può essere colpita dalla peronospora in qualsiasi momento, pur essendoci tempi e stadi più o meno favorevoli: a 35°C e oltre il fungo dovrebbe essere inattivato; colpisce prevalentemente gli organi giovani; gli acini già invaiolati non vengono attaccati, ma il raspo può esserlo; questo (agosto) non è un periodo molto favorevole alla malattia ecc. Ma l'attacco è avvenuto magari in Luglio, e ha colpito non gli acini, ma la base del raspo (all'attaccatura col ramo a frutto), di conseguenza si è seccato tutto il grappolo: è la evenienza più probabile, se la pianta e il ramo a frutto è sana (altrimenti potrebbe essere altro: carico eccessivo, siccità, colpo di sole o mal dell'esca).
L'unico rimedio sarebbe stata la prevenzione: trattare secondo le regole, a calendario e rispettando i periodi tra un trattamento e l'altro secondo le condizioni meteorologiche ma prudenzialmente non lasciare più di 8/10 giorni tra un trattamento e l'altro Saluti Pedru