Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema grappoli

17/05/2012, 20:29

Ciao a tutti!

In giardino ho una vite, piantata circa 3 anni fa..La pianta quando è stata messa nel terreno aveva circa 2 anni di vita.

Il mio problema sono i grappoli, infatti nonostante la pianta sia perfettamente in salute, l'uva è come in foto :/ inoltre quello è l'unico grappolo che abbia fatto! O.O

Quest'anno all'inizio della ripresa vegetativa ho spruzzato un pò di verderame e somministrato del concime minerale.

Secondo voi qual è il problema??

Grazie a tutti per l'aiuto! ;)
Allegati
grap.jpg

Re: Problema grappoli

18/05/2012, 10:43

Che vitigno è?
Non è che per caso il verderame lo hai dato in fioritura?

18/05/2012, 12:06

Non è che è un selvatico e non ha mai fatto uva?

Come l'hai potata, puoi mettere una foto della pianta per intero?

18/05/2012, 17:24

E' una sola pianta che ho messo in giardino :P

Al momento mi viene difficile fare una foto, comunque si estende per circa 5 o sei metri in lunghezza lungo il balcone. Quando l'ho comprata me l'hanno venduta come nero d'avola(venditore affidabile), quindi dubito sia selvatica, inoltee l'anno scorso un grappolino "rachitico" l'ha fatto.. IL verderame l'ho messo quando aveva tutte le gemme ancora chiuse, ma in ogni caso era poco e molto diluito.. Per le potature non faccio molta attenzione, levo i rami "di troppo" e tendo a farla crescere il lunghezza.

Grazie a tutti per l'aiuto!

18/05/2012, 23:09

crovax ha scritto:E' una sola pianta che ho messo in giardino :P

Al momento mi viene difficile fare una foto, comunque si estende per circa 5 o sei metri in lunghezza lungo il balcone. Quando l'ho comprata me l'hanno venduta come nero d'avola(venditore affidabile), quindi dubito sia selvatica, inoltee l'anno scorso un grappolino "rachitico" l'ha fatto.. IL verderame l'ho messo quando aveva tutte le gemme ancora chiuse, ma in ogni caso era poco e molto diluito.. Per le potature non faccio molta attenzione, levo i rami "di troppo" e tendo a farla crescere il lunghezza.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Beh... allora risolto il dilemma, nero d'avola lungo 5/6 metri fa foglie, se vuoi uva devi potarla, massimo un paio di
metri di lunghezza e già sono troppi....

19/05/2012, 8:43

Effettivamente di foglie ne ha fatte parecchie! :P

A questo punto per quest'anno lascio cosi, appena sarà il periodo giusto poto tutto e speriamo bene :)

Grazie a tutti!
Rispondi al messaggio