Switch to full style
Rispondi al messaggio

Primo trattamento con il rame

27/06/2016, 21:05

Salve sentendo più tecnici vorrei la vostra opinione sull'utilizzo del rame per la prima volta in quanto per ragioni di accumulo nel vigneto mi hanno consigliato di usare il folpet a dose piena mescolato alla poltiglia dispers a metà dose in quanto il il rame ci mette 3-4 giorni per entrare in circolo nella pianta. Lo consigliereste anche voi? Grazie.

Re: Primo trattamento con il rame

28/06/2016, 10:58

Il rame non entra in circolo (e neanche il folpet) perché sono prodotti di copertura.
Come consiglio ci sta se hai tanto accumulo di rame sul terreno, però usando il folpet a dose normale non vedo perché metterci anche il rame a quel punto (a meno di un discorso di aiuto alla lignificazione dei tralci).
L'unica cosa è che mi sembra che per il folpet ci sia il limite di utilizzo fino all'allegagione o comunque non oltre il 30 giugno quindi sei un po' al limite

Re: Primo trattamento con il rame

28/06/2016, 12:48

Hanno fatto delle deroghe al folpet perché ha piovuto molto... Non vorrei che fosse per ragioni commerciali. Il tecnico della cantina mi aveva consigliato solo il rame. L'altro mi ha fatto un discorso sulla scadenza del trattamento...se lo anticipavo di 3 giorni avrei potuto dare solo il rame ma essendo alla scadenza per la prima volta lo devo mescolare.Vi risulta? Grazie.

Re: Primo trattamento con il rame

28/06/2016, 19:03

il folpet lo abbiamo usato questo anno viste le continue e intense piogge e l'attività collaterale verso la botrite e la buona tenuta al dilavamento. in questa fase se vuoi usare il rame con vicino qualcos'altro allora mettici della zooxamide, del dimetomorf e simili, o del fosetil alluminio. il rame è un prodotto di contatto e la poltiglia disperss è un ottimo prodotto. se hai macchie di peronospora in vigneto non sperare di bloccarle con questa. se poi vuoi fare un antibotritico fascia grappoli allora usa un antibotritico con piena attività (il folpet non possiede questa caratteristica)
Rispondi al messaggio